Museo Europeo dei Trasporti Ogliari

Ranco (VA)
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

About

Il Museo dei Trasporti Ogliari è un’esposizione permanente di mezzi per la viabilità, soprattutto ferroviaria e stradale, risalenti al periodo che va dal XVIII al XX secolo. Il fondatore Francesco Ogliari, scrittore e docente universitario di Storia dei Trasporti, fondò il Museo nel 1954 e qui vi raccolse il frutto delle sue ricerche durate oltre 40 anni.

Il Museo ripercorre ben duecento anni di storia dei trasporti: durante il percorso il visitatore ha la possibilità di ammirare le carrozze dei primi dell’Ottocento come la Scharette del 1820 per poi passare alla locomotiva a vapore Busseto del 1892. Successivi sono i modelli di motrici della Edison dei primi del Novecento, l’autobus a benzina della FIAT del 1921, pietra miliare del motore a scoppio e il locomotore F.S. 242 del 1936. Tra le altre “perle del passato” sono presenti la funicolare con il sistema a contrappeso d’acqua e una ferrovia eolica del 1858.

Nel Museo è stata esposta anche una straordinaria ricostruzione in plastico di una possibile città ideale realizzata da Ogliari tenendo conto dell’intuizione di Leonardo da Vinci e basata sul perfetto equilibrio tra uomo e ambiente.

Ulteriori dettagli

Fruibilità:
Da aprile a settembre 10,00-12,00 e 15,00-18,00
Da ottobre a marzo 10,00-12,00 e 14,00/16,00
Entrata fino a mezz'ora prima della chiusura
Chiuso il lunedì.
 

Museo Europeo dei Trasporti Ogliari