Museo Parisi Valle

Maccagno
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

About

Il Museo Parisi Valle prende il nome dall’artista e docente universitario Giuseppe Vittorio Parisi, nato a Maccagno nel 1915. L’artista, ispirato dalla bellezza e dalla vivacità del territorio, mise a disposizione del comune di Maccagno la sua ampia collezione d’arte di oltre duemila opere.

Le 2085 opere presenti si dividono in 915 grafiche, 439 bidimensioni e 325 tridimensioni e rappresentano una gran parte della produzione artistica italiana intercorsa tra gli anni Trenta e Ottanta del secolo scorso.

Oltre alle opere di Parisi, rivolte all’arte informale e alle arti visive, il Museo espone disegni, dipinti e sculture di artisti dell’avanguardia artistica del calibro di Balla, De Chirico, Picasso, Fiume, Guttuso.

Numerose sono inoltre le manifestazioni culturali e artistiche che si susseguono durante tutto l’arco dell’anno, tra queste la manifestazione annuale “Acquisizioni”, in occasione della quale vengono presentate le nuove opere che verranno successivamente conferite al Civico Museo di Maccagno.

Ulteriori dettagli

Orari di apertura: venerdì, sabato, domenica 10.00-12.00 e 15.00-18.00 (ottobre-maggio); da giovedì a domenica e festivi 10.00-12.00 e 15.00-19.00 (giugno-settembre).

Entrata gratuita