Battistero di San Giovanni

Varese
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

About

Il Battistero di San Giovanni, edificato tra il XII e il XIII secolo sull’originaria costruzione dell’VII-IX secolo, è il più antico edificio ecclesiastico della città di Varese.

L’esterno dell’edificio presenta un’edicola gotica in cui è posta la statua trecentesca di San Giovanni Battista ma presenta anche elementi romanici, come la tipica facciata a capanna coronata da una serie di archetti pensili.

L’interno è decorato da un importante ciclo di affreschi tra i quali spicca una “Madonna del Latte” della fine del Duecento e una “Crocifissione” e “Maria e il Bambino con due oranti” in stile gotico.

Lavori di scavo hanno portato alla luce la fonte ottagonale a immersione risalente al VII-VIII secolo, che permette di attribuire il Battistero al primo periodo longobardo: sulla fonte è stata collocata una vasca realizzata nel Trecento decorata con le raffigurazioni di Santi e con l’episodio del Battesimo di Cristo.

Orari di apertura: su richiesta.

Ulteriori dettagli

Battistero di San Giovanni
Tel. +39 0332 236019
www.basvit.it