Chiesa di San Giuseppe

Varese
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

About

La Chiesa di San Giuseppe fu eretta nel 1504 come oratorio della Confraternita della Beata Concezione del Gonfalone ma fu nel 1598 che la chiesa assunse l’attuale aspetto in seguito a un ampliamento.

La facciata, realizzata originariamente nel 1593, venne rifatta in stile barocco nel 1725 su disegno dell’artista varesino Giovanni Antonio Speroni.

La pianta è un’aula rettangolare con abside. Il coro, affrescato da Giovan Battista Ronchelli con “Le storie di San Giuseppe”, è separato dalla chiesa pubblica da un’iconostasi in legno, con ventisette pregevoli stalli intagliati.

La chiesa è decorata al suo interno da numerosi affreschi e stucchi realizzati nel corso del Seicento e restaurati nel maggio 1992: tra gli affreschi vi sono sulla parete sinistra “Le Storie di Adamo ed Eva” di Antonio Rancati risalente alla metà del XVII secolo e sulla parte centrale del coro “L’Immacolata Concezione” attribuita a Giulio Cesare Procaccini (1607-1675); nella volta del coro invece si trova lo stemma della Confraternita della Beata Concezione e del Gonfalone realizzato in stucco bianco e dorato tra il XVII e il XVIII secolo.