Sacra Rappresentazione del Venerdì Santo

Romagnano Sesia
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

About

La Sacra Rappresentazione del Venerdì Santo ripropone, lungo le strade e le piazze di Romagnano Sesia, il dramma del Calvario, ispirazione di poeti, pittori e artisti di ogni genere e di ogni epoca, trasformando l'antico e storico borgo in un'altra Gerusalemme.

I romagnanesi perpetuando la tradizione ricevuta dai padri dando vita a più di trecento personaggi che partecipano alla rievocazione. La singolarità della manifestazione itinerante e la compartecipazione degli spettatori all'azione drammatica, hanno dato a queste rappresentazioni un carattere di unicità per il quale viene annoverata tra le più celebri e significative d'Italia.

Fede, tradizione e folklore, contribuiscono a dare a questa secolare tradizione una curiosa spontaneità e a conferire ad essa un aspetto solenne ed armonioso. Tutto il popolo, come nei Misteri Medioevali, diventa nel contempo attore e spettatore.

Ulteriori dettagli

Venerdì Santo
www.venerdisanto.org