Castello e Parco dell’Allea

Novara
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

About

Il Castello Sforzesco rappresenta uno dei luoghi di maggiore attrattiva turistica della città di Novara. Costruito nella seconda metà del ‘300, durante il periodo della dominazione di Galeazzo Visconti, ha subito negli anni successivi varie ristrutturazioni che hanno portato al suo ampliamento e all’ingentilimento dei suoi tratti in senso rinascimentale.

L’edificio ha pianta rettangolare ed è circondato da spessi muri costruiti, secondo la pratica Romana e Medievale, con ciottoli di fiume e grandi mattoni rettangolari. Ai quattro angoli del Castello si ergono le Torri, collegate tra loro da passaggi segreti.

Lungo tutta la superficie esterna della Fortezza si estende il grande Parco dell’Allea, vero e proprio polmone verde all’interno della città di Novara. Il parco è attrezzato secondo criteri moderni pur riportando, nella sua struttura e nel suo disegno, alla tradizione dei grandi giardini del passato.

Ulteriori dettagli

Castello di Novara
www.castellodinovara.it