Parco Campo dei Fiori

Varese
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

About

Il Parco Regionale di Campo dei Fiori è una delle zone naturalistiche più estese della città di Varese. Il Parco è delimitato a Nord e a Ovest dalla Valcuvia, a Est dalla Valganna e a Sud dalla strada statale che conduce a Laveno Mombello nonché dalla città di Varese, punto di partenza ideale per un itinerario all’interno del Parco.

La bellezza del Parco risiede nella varietà floristica e faunistica di cui è ricco: i boschi sono caratterizzati dalla presenza di faggi, castagni, frassini, tigli e piante di acero montano, mentre i prati fioriscono di orchidee e di genziana. La fauna presente vanta diverse specie di rapaci, come il nibbio bruno, il falco pecchiaiolo, la poiana, lo sparviero, il falco pellegrino e il biancone oltre ad animali più comuni come il cervo, il capriolo e il pipistrello.

All’interno del parco sono presenti anche “monumenti naturali”, come la “Fonte del Ceppo”, sorgente di origine carsica, e le “Marmitte dei giganti del torrente Vellone”, ossia forme di abrasione prodotte dall’azione erosiva dell’acqua. Per quanto riguarda i fenomeni carsici, all’interno del Parco sono presenti più di 130 grotte, vero e proprio patrimonio sotterraneo.

Sono inoltre visitabili monumenti storici come la Rocca di Orino, antico recetto del XV secolo, e la Torre di Velate, antica costruzione difensiva datata tra il XI e XII secolo. Tra le bellezze architettoniche presenti meritano una visita Villa Ponti e il Sacro Monte di Varese.

Il Parco offre la possibilità di percorrere al suo interno diversi sentieri tematici, tutti  coadiuvati dalla presenza di bacheche e punti informativi con descrizione approfondita degli aspetti storici e naturalistici dell’ambiente circostante.

Per gli amanti della mountain bike, il Parco propone visite guidate e fornisce un’area attrezzata per percorsi di allenamento, dotata anche di un ponte tibetano e di tronchi di equilibrio.

Da non dimenticare la Cittadella di Scienze della Natura, situata sulla vetta più alta del Campo dei Fiori, la Punta Paradiso (1.226 metri), in cui si trova l’Osservatorio Astronomico “G.V. Schiapparelli” e il centro Geofisico Prealpino, con le stazioni meteorologiche e l’Osservatorio Sismologico.

Ulteriori dettagli

Consorzio del Parco Regionale dei Fiori
via Trieste,40
21030 Brinzio (Varese)
info@parcocampodeifiori.it
www.parcocampodeifiori.it
tel + 39 0332 435386