Il Parco del Ticino si estende lungo il fiume Ticino e conta una superficie di 91.410 ettari in Lombardia e di 6.561 ettari in Piemonte.
Il Parco è caratterizzato da una notevole biodiversità: la variabilità di ambienti fatta di corsi d’acqua, conifere, brughiere, zone umide, permette infatti a ben 4.932 specie viventi, tra regno animale, vegetale e funghi, di trovare il proprio l’habitat all’interno del Parco.
La flora del Parco è molto varia e costituita da diverse specie floreali come i fiori della malva, dell’orchidea tridentata e delle viole, ma anche numerose piante come la quercia, il nocciolo, il biancospino, il gelso e i pioppi.
La fauna, presente sia in acqua che sulla terra, è ricchissima e variegata. Tra gli uccelli molti sono acquatici: l’airone rosso, la cicogna bianca e il germano reale; mentre altri sono predatori come lo sparviero e il falco pellegrino. Tra i rapaci notturni vi sono l’allocco e il gufo. Tra i mammiferi è possibile vedere scoiattoli, conigli selvatici, volpi e faine. Non mancano infine gli insetti come le farfalle notturne e i lepidotteri.
Le acque del Ticino ospitano specie anfibie come rane e serpenti ma soprattutto numerose specie ittiche come l’alborella, l’anguilla, la carpa, il cavedano, la trota, il coregone e il persico.
Il Ticino è sempre stato considerato un’area strategica per tutte quelle civiltà che l’hanno abitato e per questo motivo lungo le sue sponde è possibile visitare fortezze storiche come il Castello di Vigevano, il Castello di Somma Lombardo e il Castello di Pavia.
Per chi ama la natura, il Parco offre la possibilità di intraprendere numerose attività: visite guidate alla scoperta delle bellezze naturalistiche, giri in bicicletta o a cavallo lungo la Via Verdi, ma anche giri a bordo di una mongolfiera sorvolando il Parco. Inoltre è possibile avventurarsi per le acque del Ticino sia in canoa che in gommone.
Anche per gli amanti della buona cucina il Parco è un luogo ideale per acquistare riso, farina di mais o di frumento, salumi, orzo e miele direttamente presso le aziende locali che hanno aderito al progetto “Parco del Ticino – Produzione Controllata”.
Il Parco è raggiungibile da diversi punti, con la macchina, in treno o in autobus.