Teatro Coccia

Novara
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

About

Il Teatro Coccia di Novara, nato nel 1888 sulle spoglie del vecchio Teatro Morelliano, è simbolo dell’evoluzione di una città che, nel tempo, ha mantenuto vivi i propri legami col passato, nonché testimonianza dell'attenzione plurisecolare dei Novaresi verso la musica e la cultura teatrale.

Il teatro è intitolato al maestro napoletano Carlo Coccia che diresse per 32 anni la cappella della Cattedrale di Novara e che trovò in Novara un dorato rifugio in cui trascorrere gli ultimi decenni di vita. Alla sua morte, avvenuta nel 1873, Carlo Coccia fu salutato da solenni funerali a testimonianza dell' amore e dell'affetto che i cittadini avevano nei suoi confronti. Nel luglio dello stesso anno il vecchio Teatro Morelliano fu intitolato a suo nome.

Lo stile dell’edificio, progetto dell’Architetto milanese Giuseppe Oliviero, è scenografico e maestoso: spettacolari affreschi dei fratelli Galliari, decorazioni, intagli e dorature in oro zecchino eseguite dai migliori artigiani milanesi.

Le ricche stagioni del Coccia si sviluppano su una gamma di proposte diversificate, adatte ad un pubblico molto ampio: opere, concerti, prose, danza classica e contemporanea, spettacoli per ragazzi, serate comiche e d’approfondimento culturale.

Della Fondazione Coccia fanno parte anche il Piccolo Coccia, nuovo spazio per i giovani talenti, inaugurato nel novembre 2005, e il Teatro Faraggiana.