Novara Gospel Festival

Novara
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

About

Novara Gospel Festival è un evento organizzato dall’Associazione Culturale Brotherhood Gospel Choir in collaborazione con il Comune di Novara ed il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Sotto la direzione artistica e organizzativa di Paolo Viana e Sonia Turcato è diventato un appuntamento fisso e di prestigio per il capoluogo piemontese, portando per la prima volta in Italia il meglio del Gospel Mondiale, gli artisti più rappresentativi, vincitori dei prestigiosi Grammy Awards, quelli che caratterizzano per personalità, nome e prestigio questo genere musicale a livello internazionale: Kirk Franklin, Richard Smallwood, Donnie McClurkin, Myron Butler e Kurt Carr.

Parte integrante del Festival è il Workshop destinato a chi desidera avvicinarsi o migliorare la tecnica vocale gospel. Gli incontri prevedono un approccio didattico basato sul training, come da tradizione dei migliori Vocal Coach Gospel britannici ed americani.  L'impostazione a giornate singole da Marzo ad Ottobre, unica nel suo genere in Italia per la durata temporale e la frequenza degli incontri, è frutto dell'esperienza maturata nelle precedenti edizioni.

Numerose le conferme ed i traguardi raggiunti, a partire dal gradimento del numeroso pubblico proveniente da tutta Italia, isole comprese, Svizzera, Francia ed Inghilterra, che ogni anno gremisce le location dei concerti, oltre all’attenzione che stampa e media dedicano all’evento, ai passaggi sui TG nazionali e alle migliaia di visite al sito ufficiale, alle visualizzazioni del canale YOUTUBE e alla partecipazione ai social network FACEBOOK e TWITTER con migliaia di contatti provenienti da tutta Europa. Significativi i riconoscimenti da parte di uno dei più conosciuti siti web americani del settore http://gospelinnovation.com  e di Premiere Radio London, che hanno recensito ed ospitano contributi audio e video del festival.

Alcuni numeri delle scorse edizioni: oltre 350 iscritti ai workshop, 500 artisti coinvolti, 12.000 spettatori, 2000 ospiti durante i concerti del festival, 50.000 visite al sito ufficiale della manifestazione, 1350 fan sul profilo Facebook, 80.000 visualizzazioni dei video nel canale YouTube del festival, oltre 17 Milioni di visualizzazioni delle campagne pubblicitarie, 20 Milioni di utenti delle principali radio nazionali raggiunti dagli spot promozionali.

Novara Gospel Festival offre inoltre alcune proposte turistiche nel contesto dell’evento musicale, al fine di valorizzare il territorio con un progetto completo anche dal punto di vista paesaggistico ed enogastronomico.

Infine, ma non per questo di minor importanza, l’aspetto solidale della manifestazione: la presenza ormai costante di Telefono Amico Novara, diventa veicolo emotivo per supportare un messaggio sociale particolarmente significativo: “Ascolta il Gospel e sostieni il volontariato di ascolto” è lo slogan per aiutare un’importante realtà come Telefono Amico che, ogni anno, risponde ad oltre 100 mila richieste di aiuto e che ha un costante bisogno di sostegno per la sua pregevole attività no profit.

Ulteriori dettagli

Fruibilità: da aprile a settembre
Novara Gospel Festival