Villa Recalcati

Varese
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

About

Villa Recalcati venne edificata nel Seicento come residenza estiva per le nobili famiglie milanesi che d’estate si recavano in vacanza in queste meravigliose aree paesaggistiche.

Il primo nucleo della Villa, risalente al Seicento, era caratterizzato da un’impostazione rurale ingentilita, successivamente nel corso del XVIII secolo, da interventi in perfetto stile rococò. La struttura comprende un fabbricato centrale proiettato sulla città, ai cui lati si aprono due ali collegate tra loro da un portico ad arcate in stile barocco. La facciata nel complesso è però piuttosto sobria e lineare.

Gli interni sono ornati da sontuosi stucchi e scenografici caminetti. Numerosi affreschi decorano le pareti con opere di Pietro Antonio Magatti e Giovan Battista Ronchelli, i cui soggetti spaziano dalle allegorie e dalle narrazioni mitologiche in stile barocco e rococò a scene di storia sacra.

Il parco stesso decora l’edificio con fontane, statue e stilemi tipici del giardino all'inglese. Nel 1997 il parco venne restaurato, e una volta riportato all'antico splendore venne aperto al pubblico.

Ulteriori dettagli

Visite guidate per gruppi di adulti o scuole solo su prenotazione