Mostra nazionale della camelia primaverile

Verbania
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

About

La mostra della camelia primaverile celebra ogni anno l’avvento della primavera, esponendo le specie più rare e più belle del fiore che decora da sempre le sponde del Lago Maggiore.

La mostra, nata dalla collaborazione tra il Consorzio Fiori Tipici del Lago Maggiore e il Comune di Verbania, ha luogo non solo nella splendida cornice di Villa Giulia ma anche lungo le passeggiate e nelle piazze dei comuni della zona del Verbano.

Sul Lago Maggiore si trova la più alta specializzazione di coltivazione di camelie a livello europeo, con un repertorio di centinaia di varietà di piante, caratterizzate da un’ampia gamma cromatica e da una ricca scala di fioritura e dimensioni.

La mostra propone annualmente un ricco calendario di eventi culturali: oltre alle visite guidate alle ville private del Lago Maggiore, vengono tenuti concerti, mostre sul tema e  presentazioni di libri di botanica. Inoltre vengono organizzati passeggiate tematiche guidate e laboratori creativi per bambini.

Come sempre è possibile acquistare le più belle specie floreali di camelie in vendita presso le bancarelle espositive.

Mostra della Camelia Primaverile