Museo dell’Artigianato del Legno

Forno di Valstrona
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

About

Il Museo dell’Artigianato del Legno di Forno di Valstrona è allestito in un piccolo locale del paese ed esibisce una vasta collezione di oggetti in legno. Il museo è nato per iniziativa di un anziano tornitore della zona che ha raccolto una serie storica di torni per la lavorazione del legno: da quello a pertica a quello a pedale, fino ad arrivare ai più recenti, mossi da energia idraulica o elettrica.

La serie di torni è accompagnata da una collezione di strumenti da lavoro e da oggetti in legno tipici della produzione locale: pettini, flauti e altri piccoli strumenti musicali, casalinghi, soprammobili, manufatti particolari e una vasta serie di giocattoli in legno, tra cui il celebre Pinocchio. La raccolta documenta la storia dei “gràta gàmul”, gli artigiani del legno della Valle Strona.

Dalla produzione di cucchiai in legno, si è passati alla produzione dei famosi burattini in legno, i “Pinocchi”, sino ad arrivare alla vasta gamma di oggetti oggi fabbricati dalle quasi cento aziende artigianali attive nel cusio. Nel panorama delle attività lavorative alpine, il caso dell'artigianato valstronese si distingue per le sue caratteristiche d’eccezionalità.

Ulteriori dettagli

Comune di Valstrona
Tel: +39 0323 87117
municipio@comune.valstrona.vb.it
www.comune.valstrona.vb.it