Museo Mineralogico di Premia

Premia
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

About

Il Museo che si trova antistante la Piazza principale del paese all'interno di un edificio del centro storico, una volta riservato al Municipio e alle scuole elementari, è stato inaugurato il 3 agosto 2002.

Il Parroco del paese Don Giovanni Bonomo ha donato alla comunità la sua raccolta in seguito potenziata con gli esemplari di Gaspari Giovanni, Mader Luciano, Bernardi Giordano, Braito Felice.

Tra gli esemplari di grande pregio troviamo: cervandonite, gasparite, fetiasite, asbecaite, cafarsite, chernovite, agardite.
La raccolta comprende 3333 minerali, classificati per nome e località di provenienza, quasi tutti estratti in Valle Antigorio e Formazza, valle molto nota per le cave ma soprattutto per avere le strutture geologiche più profonde conosciute di tutto l'edificio alpino. L'Ossola è definita un sito di particolare interesse mineralogico in quanto sul suo territorio sono state scoperte oltre 250 specie minerali.

Visite guidate all'interno del museo e possibilità di abbinare visite all'aperto agli Orridi di Uriezzo.

Orari:
Periodo estivo, tutti i giorni: 16.00 - 18.30; in altri periodi, apertura su richiesta.

Ulteriori dettagli

Museo Mineralogico di Premia
Tel. +39 0324 62021