Badia di San Gemolo

Ganna - Varese
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In treno: www.trenitalia.com e www.ferrovienord.it

In auto: Autostrada A8 Milano- Laghi uscita Varese

About

San Gemolo era un giovane soldato, decapitato nel 1047 a causa della sua fede. Secondo la leggenda si recò nel luogo in cui sorge ora l’abbazia per esservi sepolto, portando in mano la propria testa. Impressionati dalla solitudine e dalla posizione strategica del posto, tre canonici del Duomo di Milano decisero nella seconda metà del secolo di fondarvi un monastero.

Il suo priore aveva piena sovranità sulla valle e l’abbazia si caratterizzò quale piccola signoria monastica. Il potere feudale era ben espresso dall’architettura, fortificata attraverso una doppia cerchia muraria e alcune torri, andate purtroppo distrutte. Le fortune di San Gemolo cominciarono a declinare nel ‘400; nel 1511, poi, l’edificio fu incendiato e saccheggiato da truppe svizzere; venne in seguito ristrutturato e dotato di una facciata barocca verso il fiume, ma la comunità monastica si estinse progressivamente e l’abbazia fu infine venduta a privati, nel 1894.

Sul piano architettonico il complesso è costruito attorno al chiostro centrale, dall’originalissima pianta pentagonale, nato in epoca romanica quale cuore fortificato della Badia. I corpi esterni accoglievano le foresterie per alloggiare pellegrini e mercanti lungo le vie transalpine, di cui l’abbazia costituiva uno dei nodi più importanti di collegamento, quale ultima stazione di transito della zona a sud delle Alpi. Nel chiostro è ospitato il Museo della Badia (aperto di domenica pomeriggio da aprile ad ottobre), che raccoglie materiale eterogeneo a testimonianza della preistoria e della storia dell’area. Vi sono conservati arredi sacri, alcuni laudari antichi, ceramiche e una piccola pinacoteca. In particolare, sono da notare le vetrine contenenti materiale preistorico Le Tène del Canton Ticino e di Velate (Varese).

Ulteriori dettagli

Ingresso Gratuito

Fruibilità:
Museo della Badia (apertura da Marzo a Ottobre) solo alla domenica dalle 15.00 alle 18.00
Badia visitabile durante le manifestazioni culturali;
Chiesa visitabile tutti i giorni 8.00 – 19.00