Museo Etnografico dell'attrezzo agricolo 'L çivel

Casalbetrame (NO)
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In Taxi: da Novara tel. 0321 691999 - email: radiotaxinovara@libero.it

Autonoleggio: da Novara Maggiore Rent Spa 0321 391392 Avis 0321 626063

In auto: Autostrada A26 uscita Biandrate proseguire fino a Casalbeltrame

About

Il Museo Etnografico dell'Attrezzo Agricolo 'L çivel occupa un ampio cortile e un complesso armonioso di edifici rustici.

La sua idilliaca posizione rurale, nel paese di Castelbeltrame, riporta alla mente dei visitatori tempi lontani, in cui uomini e donne, contadini e braccianti, animali e macchine si dedicavano a lavorare la terra.

Il museo crea così un proprio microcosmo di memoria e cultura. L'ampio spazio museale è circondato da un totale di cinque chiese, di dimensioni differenti, che formano un unico contesto architettonico.
Il complesso deriva probabilmente dalle antiche originu del paese, che è stato in epoca storica un centro templare.

La visita al museo ha inizio sotto un ampio portico che crea una sorta di macchina del tempo: tra attrezzi agricoli, dai più antichi e rudimentali fino ai modelli perfettamente funzionanti del XX secolo, carretti e carrozze, la voce del "caminant" fa vivere ai visitatori un'esperienza multimediale nell'anno del contadino, che si conclude a San Martino, l'11 novembre. 'L çivel, da cui il museo trae il nome, è uno dei tanti attrezzi esposti.

 

Ulteriori dettagli

Prenotazione: scuole e gruppi su prenotazione

Fruibilità:
Dal 15 marzo al 30 novembre, sabato e domenica dalle ore 14.30 alle ore 18.30