Ecomuseo (Cusius) del Lago d'Orta e del Mottarone

Pettenasco (NO)
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto:

Da Milano: AutoLaghi A8 (Milano - Varese), diramazione AutoTrafori A26 (Genova - Alessandria - Gravellona Toce) uscita Borgomanero (direzione Genova) o uscite Arona, Meina, Carpugnino, Gravellona Toce (direzione Gravellona Toce)

Da Torino: Autostrada Serenissima A4 (Torino - Milano - Venezia - Trieste), diramazione AutoTrafori A26 (Genova - Alessandria - Gravellona Toce), uscite Borgomanero, Arona, Meina, Carpugnino, Gravellona Toce

Da Genova: AutoTrafori A26 (Genova - Alessandria - Gravellona Toce), uscite Borgomanero, Arona, Meina, Carpugnino, Gravellona Toce

Da Biella:
Superstrada Biella - Cossato, Strada Statale 142 Biellese

Dal Canton Ticino (Svizzera):
Valico di Piaggio Valmara, Strada Statale 34 del Lago Maggiore

Dal Canton Vallese (Svizzera): Passo del Sempione (Simplonpass), Valico di Iselle/Paglino, Superstrada dell`Ossola (Strada Statale 33 del Sempione), uscita Gravellona Toce

About

L’Ecomuseo Cusius è nato nel 1997 sulla base della prima legge italiana in materia di ecomusei, varata dalla Regione Piemonte nel 1995  ispirata dalla ben più antica esperienza europea. È un’associazione tra enti (comuni, comunità, musei, siti da visitare) che, coordinando le proprie attività, si impegnano nella valorizzazione e nella tutela del territorio e delle sue peculiarità storico-culturali, ambientali e tradizionali.

L’Ecomuseo Cusius non è una raccolta museale visitabile, ma un’istituzione che offre ai turisti una vasta gamma di informazioni sia sui musei e i luoghi da visitare che sulle manifestazioni legate al suo ambito territoriale.

Grazie all’Ecomuseo, una rete che permette alle varie realtà locali di comunicare e indirizzare insieme le proprie energie verso obiettivi comuni, le popolazioni del territorio possono coordinare le loro attività preservando tradizioni e culture e trasmettendole anche ai più giovani con una serie di iniziative didattiche e proposte per le scuole.

Ulteriori dettagli

Fruibilità: tutto l'anno