Osservatorio Astronomico Monteviasco

Curiglia Monteviasco (VA)
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: Autostrada A8 Milano- Laghi uscita Varese - proseguire in direzione Luino – SP 6
Luino/Curiglia – Funivia Ponte di Piero - Monteviasco

In bus: Autobus – autolinea n.01 Luino-Agra-Curiglia

About

L'associazione M42, insieme alla Provincia di Varese, la Comunità Montana Valli del Luinese e al Comune di Curiglia, hanno dato vita a questo nuovo punto di osservazione posizionato a circa 900 metri d'altezza a due passi dal piccolo paesino, perla della provincia di Varese in quanto a bellezza.

E' un luogo fantastico per l'osservazione grazie al fatto che qui il buio non è condizionato nè dall'inquinamento atmosferico, nè da quello luminoso. La prima cupola contiene un telescopio da 30 cm col quale si potrà fare divulgazione scientifica e fotografia astronomica.

Grazie a macchine fotografiche e camere ccd si potrenno fotografare comete, supernove e  tutto ciò che ci regala il cielo di Monteviasco. Ma il progetto dell'associazione M42 non si ferma qui: è infatti prevista la costruzione di una seconda cupola che sarà remotizzata quindi da ogni parte del mondo, collegandosi a internet, sarà possibile ruotare il telescopio e la stessa cupola. Il progetto che ha visto il placet di Salvatore Furia, tra i fondatori dell'osservatorio astronomico del Campo dei Fiori e gran maestro degli astrofili in provincia. L'osservatorio è anche dotato di una capannina per poter dormire la notte.

Ulteriori dettagli

Prenotazione: per il pubblico su prenotazione il venerdì e il sabato

Fruibilità:
sempre disponibile