Musei civici di Varese

Varese
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

About

I Musei Civici di Varese raccolgono una ricca collezione archeologica che spazia dalla Preistoria all'Alto Medioevo, che gode di grande prestigio negli ambienti scientifici. Le raccolte museali sono frutto di ritrovamenti e ricerche che mettono in luce la vita del Museo con il territorio ricco di importanti evidenze preistoriche e protostoriche, ma anche di epoche successive.

Il Museo è in corso di riallestimento. Dopo una lunga chiusura sono state inaugurate nel 2006 le sale del piano terreno e del primo piano, dedicate alla storia del territorio durante l'età romana; mentre nell'ala est della villa, destinata ad accogliere le sezioni di preistoria e protostoria, sono ancora in corso i lavori di ristrutturazione.

Per offrire al pubblico un'anteprima del ricco materiale di questa sezione si è scelto di allestire temporaneamente nello spazio il prestigioso complesso della Seconda Tomba di Guerriero da Sesto Calende, importante testimonianza della Cultura di Golasecca, che caratterizza la prima età del Ferro nel territorio varesino.

Ulteriori dettagli

Prenotazione: opzionale

Fruibilità:
sempre disponibile
Chiuso tutti i lunedì, 1° gennaio, 1° novembre, Pasqua e Natale