SLOW PANORAMA

Valle intrasca e valle Cannobina
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: Autostrada A26 in direzione Gravellona Toce, uscita Baveno. Da qui in direzione Verbania S.P.167 fino a Fondotoce e poi S.S.34 del Lago Maggiore fino a Verbania Intra.
Autobus: da Verbania Intra partono gli autobus per Intragna, Aurano, Scareno – Autolinee  S.A.F.  Orari: www.safduemila.com linee Valgrande oppure: bus per Piancavallo, sulla linea Verbania – Premeno-Piancavallo www.vcoinbus.it
e quelli per Cannero Riviera (da cui poi si raggiunge Trarego V.) linea Verbania – Cannero -  Brissago – Linea Cannero – Trarego Viggiona - VCO TRASPORTI Orari: www.vcotrasporti.it
In battello: linea Verbania – Cannero R. - Cannobio – Locarno
Orari: www.navigazionelaghi.it

About

Comprensorio paesaggistico, naturalistico, ambientale e culturale, posto a cavallo tra la Valle Intrasca e la Valle Cannobina, nell'entroterra della sponda occidentale del Lago Maggiore: un paesaggio fruibile e godibile attraverso una grande varietà e ricchezza di itinerari, da seguire con approcci “lenti”.

Questo è il tratto saliente di “slow panorama”, un insieme di percorsi che coniugano, in una ideale greenways da percorrere a piedi e/o in bicicletta, i contrafforti prealpini affacciati al Verbano, le antiche infrastrutture militari della Linea Cadorna, grandi varietà ambientali e naturalistiche.

I contrafforti montani, in progressione altimetrica sin oltre i 2000 metri del Monte Zeda, offrono i principali belvedere verso il lago Maggiore, i laghi varesini, la pianura Padana (e fin anche gli Appennini ed il Monviso nelle giornate più terse), verso l’impervia orografia del Parco Nazionale della Val Grande e l’ampio anfiteatro delle Alpi Meridionali.

In aggiunta alla possibilità di percorrere l’itinerario a piedi nella fascia altimetrica più bassa, la rete di strade carrarecce, mulattiere e strade militari facenti parte della Linea Cadorna, offrono pendenze regolari e tracciati di buona larghezza che ben si prestano all’utilizzo della mountain bike.

Un altro aspetto positivo è dato dalla vicinanza ai paesi dove si trovano strutture ricettive o punti di ristoro che possono accogliere l'escursionista. Ciò permette una frequentazione dell’ambiente naturale e culturale di Slow Panorama a una fascia più larga ed eterogenea di fruitori, valorizzando percorsi e ambienti spesso marginali. La quota altimetrica, anche nelle mete più elevate, permette di accedere al comprensorio paesaggistico di Slow Panorama durante tutto l'anno. In caso di abbondanti nevicate è possibile accedervi con racchette da neve o scialpinismo.

 

   

Ulteriori dettagli

I punti di accesso al comprensorio “Slow Panorama” sono posti lungo le strade della Valle Intrasca, dell'Alto Verbano e della Valle Cannobina.