Le ville del Lago Maggiore: tra fasto ed eleganza

Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

About

Il territorio del Lago Maggiore è da sempre meta preferita di numerosi scrittori, poeti, artisti e famiglie nobili che, incantati da panorami mozzafiato, hanno voluto realizzare in questi luoghi alcune fra le più splendide ville d'Italia.

Costruite principalmente fra il XIX e il XX secolo, il Lago Maggiore è costellato da bellissimi edifici in stile barocco, liberty o neoclassico, che da Cannobio ad Arona regalano un fascino d'altri tempi.

Il Golfo Borromeo è il massimo esponente di questa elegante architettura edilizia: a Baveno, infatti, sono numerose le ville sorte lungo la riva del lago, come per esempio Villa Fedora o l'esotica Villa Barberis, mentre a Stresa molte di queste sontuose abitazioni sono divenute alberghi di lusso, come Villa Aminta.

A Verbania-Pallanza la splendida Villa Giulia è divenuta un'importante sede di numerose esposizione, così come ad Arona Villa Ponti ospita mostre di livello internazionale.

Un altro lago le cui sponde sono decorate da ville è il Lago d'Orta, dove la splendida Villa Crespi, con il suo imponente minareto e gli esterni in stile moresco, rieccheggia un'atmosfera da Le Mille e una Notte.

Punto forte di questi lussuosi edifici sono i giardini che li circondano: uno fra tutti i Giardini Botanici di Villa Taranto, le cui bellezze floreali richiamano tutto l'anno migliaia di turisti, ma anche i bellissimi giardini dell'Isola Bella e dell'Isola Madre. Il microclima del Lago Maggiore si è infatti dimostrato essere il luogo ideale per la crescita di piante mediterranee, come i cedri del Libano e le palme, e di piante floreali come le camelie e le azalee, che trovano qui la più alta specializzazione a livello europeo, con un repertorio ricco di colori e profumi.

Una passeggiata per il lungolago dei paesi affacciati sulla sponda del Lago Maggiore fa sognare ad occhi aperti, anche solo per un momento!