Anello di San Remigio

Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

About

Questo itinerario è un facile percorso ad anello che dal lungolago di Pallanza conduce alla cima della Castagnola, attraverso ville e giardini, per godere di una meraviglioso panorama sul Golfo Borromeo e sulla sponda lombarda del Lago Maggiore.

Dal parcheggio di Villa Taranto a Pallanza, si percorre la strada che costeggia il lago. Sul versante destro i muri di recinzione di numerose ville e giardini delimitano il ripido fronte della Castagnola. Dopo circa 700 metri si risale sulla destra la stretta Via alla Castagnola che poi procede pianeggiante tra ville e giardini. Ragginta via Al Collegio, la si risale a destra e superata Villa Cadorna, sempre sulla destra, si segue la "salita a S. Remigio".

Si raggiunge coì la chiesetta romanica di S. Remigio, dopo aver superato un cancello e dalla parte absidale della chiesa appare il lago, lo splendido Golfo Borromeo e la sponda lombarda del Lago Maggiore. Al ritorno, per un tratto si percorre la strada fatta ins alita e poi si imbocca verso destra via S. Remigio che contorna la meravigliosa Villa S. Remigio. Si continua verso destra via Michelangelo e al termine della discesa, si prende a destra via Prossano che porta nuovamente al punto di partenza.