Sci di fondo in Val Formazza

Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

About

Lo sci di fondo è ampiamente praticato in tutto il Verbano Cusio Ossola, ma sul podio, per quel che riguarda la completezza dei percorsi, c'è sicuramente la Valle Formazza, incuneata nella vicina Svizzera e che può contare su diversi anelli di fondo, praticabili da novembre ad aprile grazie alle annuali abbondanti nevicate.

Le località dedite all'appassionante sport dagli sci stretti sono due: San Michele e Riale di Formazza. A San Michele gli anelli sono complessivamente cinque: l'anello di 3 chilometri con grado di difficoltà facile (dislivello 106 metri), l'anello di 5 chilometri, grado di difficoltà medio e dislivello di 150,5 metri, l'anello di 7,5 chilometri con grado medio di difficoltà e dislivello di 226,5 metri. Poi quello di 8 chilometri (di media difficoltà) su un dislivello di 233,5 metri e - con stessa difficoltà, il quinto anello, quello di 14,5 chilometri, che copre un dislivello pari a 275,5 metri.

A Riale, piccola frazione walser a 1725 metri slm, poco sopra lo splendido spettacolo offerto dalle cascate del Toce, gli anelli sono due. Uno di questi permette di muovere i primi passi, e di imparare l'abc dello sci di fondo. L'altro anello (media difficoltà, 309 metri di dislivello) èquello che si estende per oltre 7 chilometri (complessivamente le due piste raggiungono i 12) e che da sempre ospita le maggiori nazionali europee della specialità durante la preparazione alle gare che contano.

Per ulteriori informazioni:
Formazza Sport
www.formazzasport.com