Imbarcaderi Liberty del Lago Maggiore

Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

About

Navigando lungo le sponde del Lago Maggiore si "approda" nel "Liberty" di alcune stazioni che hanno mantenuto nelle vetrate e nel ferro battuto le affascinanti caratteristiche di questo stile di fine Ottocento-inizio Novecento: sono gli imbarcaderi di Meina, Stresa, Baveno, Intra, Ghiffa, Oggebbio, Cannero e Cannobio, tutti situati in prossimitù del centro storico delle rispettive località.

Non si hanno notizie precise sugli autori di tali opere, ma certo è che passeggiando sul lungolago o avvicinandosi sulle rive dalle acque del lago si può godere della loro geniale eleganza e fantasia.

Ogni imbarcadero ben si armonizza con i luoghi circostanti dove splendidi palazzi e meravigliose ville si affacciano sul lago. Raggiungendo ognuno di questi punti di imbarco è possibile iniziare il proprio viaggio alla scoperta delle bellezze del Lago Maggiore, prime su tutte le sue splendide Isole Borromee, e poi ancora i Castelli di Cannero.

Spostandosi sulla riva lombarda del Lago Maggiore potrete ammirare il meraviglioso Eremo di Santa Caterina o l'imponente Rocca di Angera. Ma le possibilità di itinerario sono diverse e variegate e potrete spingervi fino alla sponda svizzera del Lago e osservare, da un punto di vista privilegiato, le affascinanti Isole di Brissago.