Passeggiate nel Parco Naturale Veglia Devero

Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

About

Il Parco Naturale Veglia Devero rappresenta uno dei paesaggi più belli e suggestivi delle Alpi. Situato tra le Valli Antigorio, Divedro e Formazza e facilmente raggiungibile, è ricco di elementi d'interesse e ben attrezzato per escursioni a diretto contatto con la natura.

Sia Veglia (4.120 ettari) che Devero (6.674 ettari) consistono in ampie conche di origine glaciale, circondate dalle cime delle Alpi Lepontine, tra cui spicca il Monte Leone (3.355 m. s.l.m.). Entrambe le zone sono caratterizzate da un tipico paesaggio di alta montagna, con boschi di larici, pini uncinati e abeti rossi che si spingono fino a oltre 2.000 metri di quota. Nel sottobosco si trovano veri e propri tappeti di rododendri e mirtilli.

Gli estesi pascoli di bovini (soprattutto razza bruna alpina), frutto di una millenaria civiltà rurale, costituiscono una componente fondamentale del paesaggio. Tutta l'area è ricca di ruscelli, fiumi e di numerosi laghetti alpini. Per quanto riguarda la fauna si passa dall'ascolto dei fischi della marmotta alla vista dei volteggi dell'aquila reale, all'avvistamento di stambecchi, di camosci, di lepri bianche, ermellini, tassi e scoiattoli. L'intera area è popolata dal raro gallo forcello, dalla pernice bianca, dalla rana temporaria e dal tritone alpestre.

La rete di sentieri segnalati è vasta e comprende sia itinerari adatti a semplici escursionisti che altri dedicati a veri e propri alpinisti. Sono stati allestiti 3 sentieri natura in Alpe Veglia ed 1 nella zona di salvaguardia di Devero, si tratta di itinerari di facile percorribilità, organizzati con tappe di osservazione attrezzate con pannelli esplicativi per facilitare la lettura dell'ambiente dal punto di vista geologico, morfologico, botanico e della vita animale.

Ecco i Sentieri Natura:

  • Devero - Vallaro - Codelago (1 h e 30 minuti)
    Itinerario a carattere generale che si sviluppa nella zona di salvaguardia di Devero.
  • Giro della conca di Veglia (1 h)
    Itinerario generale che segue la pista trattorabile che effettua il giro della conca di Veglia attraversando tutti gli antichi nuclei rurali. Due brevi deviazioni conducono alle marmitte dei giganti del Rio Cianciavero ed alla sorgente minerale del Rio Mottiscia.
  • Sentiero dei Fiori (2 h e 30 minuti)
    Itinerario tematico alla scoperta degli ambienti vegetazionali presenti lungo il panoramico sentiero di accesso al Parco tra l'Alpe Ciamporino e l'Alpe Veglia. Una moderna seggiovia consente in estate di salire da S. Domenico all'Alpe Ciamporino.
  • Sentiero Glaciologico (3 h)
    Itinerario tematico dedicato alla morfologia glaciale. Partendo dalla piana di Veglia si osservano le forme del glacialismo del passato arrivando quindi alla base del ghiacciaio d'Aurona.

Durante il periodo della neve, che ricopre l'intera regione per ben 7 mesi l'anno, si ha l'opportunita di usufruire anche di un attrezzato comprensorio sciistico all'Alpe Devero ma soprattutto di percorrere i numerosi itinerari di scialpinismo.

Per ulteriori informazioni:
Ente Parco Naturale Veglia Devero
Villa Gentinetta - Viale Pieri, 27
28868 Varzo (VB)
Tel. +39 0324 72572
www.parcovegliadevero.it
info@parcovegliadevero.it