Il Tour del Monte Rosa: un trekking d’emozione

Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

About

Il Tour del Monte Rosa è sicuramente uno dei trekking più suggestivi ed emozionanti dell'intero arco alpino. Praticabile nell'arco di sette giorni, questo tour si sviluppa intorno al massiccio del Monte Rosa, imponente parete che dà vita a ben sei vallate: due in Piemonte (Valsesia e Valle Anzasca), due in Val d'Aosta (Val del Lys e Val d'Ayas) e due sul versante elvetico (Saastal e Mattertal). Il Tour del Rosa si caratterizza per la sua versatilità; ognuna delle tappe può infatti essere il punto di partenza del tour stesso, un vero e proprio percorso circolare intorno al Rosa e alle sue vallate.

Elemento comune e caratterizzante tutte le vallate del Rosa è l'architettura Walser, popolo germanico che per primo colonizzò queste aree impervie codificando e tramandando modelli culturali unici che permisero di sopravvivere alla rigidità degli inverni e alla povertà dei raccolti. Lungo questo trekking alla bellezza del panorama alpino si unisce la storia di questo popolo che nelle vallate ha lasciato segni tangibili del suo insediamento.

Partendo da Macugnaga si raggiunge, con l'ausilio degli impianti di risalita, il Passo del Monte Moro (2868 m); da qui si scende verso la Svizzera fino a Saas Fee (1772 m) e successivamente si arriva a Grachen (1619 m). Da Grachen si raggiunge Zermatt (1616 m) per poi iniziare l'ascesa al TheodulPass (3317 m). Il paesaggio mozzafiato delle Alpi continua fino al Colle Superiore delle Cime Bianche (2982 m) e nella discesa che da St. Jacques porta a Gressoney (1840 m). Dalla Val d'Ayas il trekking continua verso la Valsesia per raggiungere, attraverso il Col d'Olen, Alagna (1190 m). Per chiudere il cerchio il tour prosegue attraverso l'antico Passo del Turlo alla volta di Macugnaga. Il tour si compone dunque di nove tappe, per un totale di 190 km.

Il Tour del Monte Rosa è praticabile da maggio a ottobre in concomitanza con le aperture degli impianti di risalita e dei rifugi.