Il sentiero Natura della Valle Segnara

Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

About

La Val Segnara, pressoché sconosciuta valle confinante con la Valle Strona, si presenta selvaggia e ricoperta da fitti boschi di faggi e larici, circondati da ripidi versanti. La scarsa accessibilità e la rara presenza dell'uomo in questi luoghi hanno consentito la conservazione del patrimonio naturale del territorio, oggi sempre più oggetto d'interesse per i numerosi amanti della montagna. Il Pizzo Camino, luogo ideale da cui godere di un ampio panorama sull’Ossola, sulle montagne della Val grande e sul Monte Rosa, può diventare il punto culminante di due traversate con salita dalla Val Segnara e discesa verso Pieve Vergonte o verso Rumianca.

Il Sentiero Natura della Val Segnara, segnalato da molteplici indicazioni lungo il suo percorso, è un itinerario davvero speciale per gli amanti del trekking e del verde e si articola in tre percorsi: Acqua, Cielo e Terra.

Il percorso Acqua, che inizia a Calasca e termina all'Alpe Segnara si sviluppa sul Rio Segnara, in un'area dove vegetazione e fauna sono fortemente legate alla presenza del corso d'acqua. La seconda parte del sentiero, chiamata Terra, parte dall'Alpe Segnara e arriva fino all'Alpe Camino. Lungo questo tratto, tra boschi di latifoglie e conifere, è possibile incontrare una ricca fauna di caprioli, cinghiali e tassi oltre ai caratteristici Picchio Muratore e Picchio Nero. La terza parte del sentiero, Cielo, si estende dall'Alpe Camino fino all'Alpe del Lago in un'area prevalentemente aperta e poco boschiva. Sono facilmente visibili in questa zona rapaci come la Poiana, lo Sparviere e l'Aquila. Qui la vegetazione è costituita prevalentemente da larici.

Il Sentiero Natura è consigliato in primavera e in estate.