Tre percorsi per l'estate tra Parco Nazionale della Val Grande, Locarno e Prealpi Varesine

Camminare nella Wilderness - Piemonte
 
Varie le proposte per scoprire in cammino le bellezze ambientali ed il patrimonio storico del Parco Nazionale della Val Grande, l'area wilderness più grande d'Europa a due passi dal Lago. In occasione della notte di San Lorenzo, è prevista un'escursione della durata di due giorni alla volta del Pedum, la montagna simbolo del parco dalla cui cima si ammira un grandioso panorama dalla pianura padana all'arco delle Alpi.
 
Qui, in uno degli angoli più selvaggi e lontani del Parco, è previsto il bivacco per osservare le stelle cadenti avvolti dalla sottile inquietudine che prova l'uomo di fronte alle meraviglie e ai silenzi della natura.
 
Quota di partecipazione: 80 euro. Il programma di escursioni, disponibile fino al 31 ottobre, è promosso dal Consorzio Guide e Accompagnatori Wilderness.
 
Walking a Locarno - Svizzera
 
A Locarno ogni martedi mattina è possibile partecipare ad una lezione di walking, semplice marcia a ritmo sostenuto. Accompagnati da allenatori esperti, i partecipanti possono scegliere tra 10 tragitti, tutti con partenza dal Lido di Locarno, della lunghezza variabile da un minimo di 4,5 km fino a 12 km. Il percorso più panoramico si snoda dalla via Santuario attraverso via Caselle fino in via Panoramica. Da via Orselina si raggiunge il sentiero panoramico della Collina Alta fino a raggiungere via Eco che riconduce attraverso via Cappella Vanoni al punto di partenza per un totale di 4,5 km.
 
Per partecipare basta iscriversi entro le 18 del giorno prima telefonando all'Ente Turistico Lago Maggiore oppure annunciandosi presso gli sportelli informativi di Locarno, Ascona, Brissago, Ronco s/Ascona.
 
Quota di partecipazione: CHF 5.00, poco più di 3 euro. Programma valido fino al 28 settembre.
 
La 3 V di Varese (Via Verde Varesina) - Lombardia
 
La Via Verde Varesina è un itinerario escursionistico di 184 chilometri diviso in 15 tappe attraverso le Prealpi Varesine a cura di Provincia di Varese, sezioni CAI di Germignaga, Laveno Mombello, Luino, Varese, e Associazione Nazionale Alpini di Luino. Un esempio di percorso parte dalla sommità della statua del Mose nei pressi del Santuario mariano di Santa Maria del Monte (quota 843 mt.) e, transitando da Piazzale L. Pogliaghi, via Monte Tre Croci e le Pizzelle, raggiunge la sommità del Monte Campo dei Fiori (mt. 1227). Ridiscende quindi in località Forte di Orino (mt. 1134) ove si possono notare ancora le fortificazioni della Prima Guerra Mondiale quindi procede in discesa sino nei pressi del Pian delle Noci per poi raggiungere Casalzuigno (quota 327 mt.) di fronte all'ingresso della Villa della Porta Bozzolo recentemente restaurata dal FAI.
 
L'intero percorso misura 15 km. Tempo indicativo di percorrenza 5 ore. Periodo consigliato fino a ottobre. Per ulteriori informazioni relative al trekking sul "Lago Maggiore, le sue Valli, i suoi Fiori" visitate www.illagomaggiore.com alla sezione trekking/colline e montagne.
 
Per le informazioni sul territorio è anche attivo il call center "Lago Maggiore, le sue Valli, i suoi Fiori", 02 44905678, dedicato al pubblico italiano, inglese e tedesco attivo nei giorni feriali dalle 18 alle 20, sabato, domenica e festivi dalle 8 alle ore 20.
 
"Lago Maggiore, le sue Valli, i suoi Fiori" è un piano di marketing turistico, a valere su Interreg III A Italia Svizzera, realizzato da Camera di Commercio del Verbano Cusio Ossola, insieme a Ente turistico Lago Maggiore di Locarno, Amministrazione Isole Borromeo, Camere di commercio di Novara e di Varese, Sportello Unico Associato di Arona, Comune di Luino, Comunità Montana Antigorio Divedro e Formazza, Comunità Montana Cusio Mottarone, Comunità Montana Valle Cannobina, Comunità Montana Val Grande, Comunità Montana Valle Ossola, Comunità Montana Valle Vigezzo, Consorzio Fiori Tipici del Lago Maggiore, Distretto Turistico dei Laghi, Federalberghi Novara e VCO, Navigazione Lago Maggiore, Provincia di Varese, Provincia del Verbano Cusio Ossola, Unione del Turismo Servizi e PMI del VCO.
 
Per ulteriori informazioni, contattare:
Debora Agostini AIGO Ufficio Stampa Lago Maggiore, le sue Valli, i suoi Fiori
Tel. 02 669927.1