Autunno gastronomico sul Lago Maggiore e le sue valli

Da settembre a novembre è tempo di appuntamenti e itinerari golosi sul Lago Maggiore. Dalle Valli Ossolane al Parco Nazionale della Val Grande, dal Ticino a Varese, tutte e tre le sponde del Lago fanno onore alle ricette e ai prodotti tipici locali.
 
Tra i formaggi: l'Ossolano a pasta dura delle Valli Ossolane, il Bettelmatt dal sapore intenso delle Valli valsesiane. Tra i salumi, la fidighina o mortadella di fegato a forma di ciambella e il Violino di Capra, simile nella forma ad uno Stradivari. Da menzionare poi i vini il Merlot e il Prunent, un vitigno locale di uva Nebbiolo.
 
Ecco alcune proposte:
 
Itinerario alla scoperta dei prodotti delle Valli Ossolane - 22-23-24 ottobre - Piemonte
Le Valli Ossolane offrono la più antica cucina della zona, quella medioevale dei Walser della Valsesia, l'antica popolazione germanica che nel XII secolo emigrò qui dalla Val del Rodano. Le specialità locali non mancano con sfumature di gusto di valle in valle: mozzarella, ricotta, bresaola, il Prunent. Per un assaggio dei piatti tipici del territorio da non perdere l'itinerario organizzato in occasione del Salone del Gusto di Torino. Partenza prevista da Torino presso Lingotto Fiere alla volta di Gravellona Toce (A26 - GE Voltri/Gravellona Toce). Trasferimento a Masera, sede del salumificio che produce la mortadella ossolana del Presidio Slow Food. Pranzo all'Osteria del Divin Porcello di Masera, con proiezioni sulle produzioni locali e cenni di storia e cultura ossolana. Seguirà la visita alla Latteria Sociale Antigoriana di Crevola d'Ossola, dove si produce l'Ossolano Dop. Infine Visita al Museo di Palazzo Silva, che ospita testimonianze della cultura ossolana e rientro. Quota individuale di partecipazione euro 105,00.
 
I Sentieri del Gusto, settembre/novembre 2004- Piemonte
E' tra lago e monti che si snoda la IV edizione de I sentieri del gusto, la rassegna enogastronomica d'autunno voluta dal Parco Nazionale Val Grande, per far conoscere prodotti e piatti tipici, preparati secondo le ricette della tradizione montanara. Numerosi i ristoranti ed aziende agrituristiche situati nei comuni del Parco e nelle vicinanze che hanno aderito al progetto. La prima tappa dei "Sentieri del gusto" è a Caprezzo, sulle pendici della Valle Intrasca, un balcone sul Lago Maggiore, da cui si spalanca la strada verso il Monte Zeda. L'appuntamento è per l'11 settembre al ristorante La Va Cascia traduzione dialettale di "andare a caccia". Il calendario prosegue fino a novembre coinvolgendo i principali ristoranti e agriturismo della zona, tra cui il Ramo Verde a Malesca, Le Colonne a Santa Maria Maggiore e La Tavernetta a Villadossola.
 
Rassegna del Lago Maggiore e delle sue Valli, dal 21 settembre al 24 ottobre - Svizzera
Per il quarto anno consecutivo le valli del Ticino ospitano la Rassegna Gastronomica del Lago Maggiore e delle sue Valli. Menù appetitosi e variegati a base di luganighetta, mortadella di fegato cruda e cotta, zampone e violino di capra. Il tutto accompagnato dal famoso pane con marchio di garanzia Ticino a base di farina di frumento, farro e segale, acqua, sale e lievito di panificazione. 31 i ristoranti che hanno aderito all'iniziativa, tra cui Osteria Centrale, Stazione Da Agnese a Intragna, Bistrot Latino, Elvetico a Locarno, Esplanade a Minusio, Al Parco, Rosa Seegarten, la Carbonara, La Tegola a Muralto, Tempelina a San Nazzaro, Stella d'Oro a Tenero, La Campagnola a Vairano, Bellavista di Vira Gambarogno.
 
Sagra del Tartufo - Varese, 26 settembre - Lombardia
Giunta all'ottava edizione la Sagra del Tartufo vedrà le strade di Varese vestirsi a festa con un goloso itinerario gastronomico. Ricchi stand presenteranno in anteprima le specialità autunnali della zona varesina e avranno come protagonista assoluto il tartufo. Oltre che negli stand, dove il nobile tubero accompagnera miele, formaggi, salumi, vini e specialità locali, sarà possibile gustarlo anche presso il ristorante all'aperto allestito nella Sala Vetri in Piazza XXVI Maggio. E tra un piatto e l'altro ci saranno divertenti attrazioni quali una mostra d'arte, un'esposizione di moto storiche e giochi per bambini. In più, oltre ad aver conosciuto e apprezzato il tartufo in questa occasione, sarà possibile assaporarlo anche nel resto dell'anno grazie alla guida ai ristoranti tartufati di Varese distribuita durante la rassegna.
 
Il Paese dei Sapori - Varese, ogni 3° domenica del mese
Con l'autunno ricomincia anche Il Paese dei Sapori, una mostra-mercato gastronomica che offre l'opportunitaàdi riscoprire i sapori della tradizione varesina. Il centro storico di Varese sarà lo scenario per questa rassegna che ospiterà produttori nazionali ed espositori dando ampio spazio alle realtà agricole locali e specializzate in prodotti di alta qualità Il ristorante all'aperto proporrà menù diversi e particolari che andranno a riproporre i piatti italiani per eccellenza utilizzando i prodotti locali Varesini, rivisitando la cucina italiana il tutto con costi contenuti. Accanto a quelle gastronomiche ci saranno anche bancarelle che offriranno prodotti artigianali locali quali tovaglie preziosamente ricamate a mano, vasellame e ceramiche tradizionali della zona.
 
Per ulteriori informazioni relative alla gastronomia del "Lago Maggiore, le sue Valli, i suoi Fiori": vi invitiamo a visitare la sezione Enogastronomia de illagomaggiore.com.
 
Per le informazioni sul territorio è attivo il call center "Lago Maggiore, le sue Valli, i suoi Fiori", 02 44905678, dedicato al pubblico italiano, inglese e tedesco attivo nei giorni feriali dalle 18 alle 20, sabato, domenica e festivi dalle 8 alle ore 20.
 
Oppure contattare
Alessandra Rischio AIGO Ufficio Stampa Lago Maggiore, le sue Valli, i suoi Fiori.
Tel.02 669927.1