Assegnato marchio di qualità ad alberghi e campeggi del Verbano Cusio Ossola

Oggi a Baveno presso la sede camerale di Villa Fedora si è tenuta la premiazione delle strutture alberghiere ed extralberghiere che hanno ottenuto il Marchio di Qualità. Hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento ben 45 alberghi e 10 campeggi. E' importante soffermarsi un attimo sull'importante novità di quest'anno: come già accennato, il marchio di qualità è stato per la prima volta assegnato anche ai campeggi della provincia.
 
La Camera di commercio ritiene infatti che sia importante garantire al cliente una elevata qualità non solo delle strutture alberghiere, ma anche di quelle extralberghiere, al fine di rafforzare la competitività del settore turistico del VCO sul mercato nazionale ed internazionale. Si tratta di una novità assoluta, in quanto la Camera di commercio del Verbano Cusio Ossola e la prima in Italia a realizzarla ed e proprio questo il segno importante dell'attenzione dedicata dall'Ente camerale ai temi dell'ospitalità e dell'accoglienza. Il marchio di qualità alberghiero e dei campeggi è un segno che riconosce e premia l'eccellenza, ed è inoltre l'esito di una iniziativa promossa dalla Camera di commercio congiuntamente a Isnart ed alle Associazioni di categoria e di tutela dei consumatori, destinata già da sei anni alle strutture alberghiere della provincia e, da quest'anno, anche alle strutture extralberghiere.
 
Il settore turistico rappresenta una delle eccellenze di questa provincia ed è importante sottolineare il percorso, avviato dalla Camera di commerio, per la realizzazione delle linee definite dal piano strategico del Verbano Cusio Ossola, che individua tra gli obiettivi prioritari per lo sviluppo del territorio proprio il consolidamento e lo sviluppo dell'offerta turistica. Accanto al marchio di qualità alberghiera, sono stati attivati due importanti interventi per valorizzare la nostra destinazione turistica. Si tratta dei progetti "Lago Maggiore, le sue valli, i suoi fiori" e "Turismo senza confini, portale localizzativo", cofinanziati a valere su Interreg III Italia Svizzera. Nei mesi di ottobre e novembre si sono svolti inoltre in Germania due workshop ed un evento per la promozione del settore turistico, all'interno dei quali è stato promosso il Marchio di qualità Alberghiero e dei campeggi ed il Club di Prodotto "Piccoli Albeghi Tipici ed Ospitalità di Montagna": alcuni associati al Club sono tra i premiati. Un altro Club di prodotto che sta per essere avviato, e al quale alcune strutture alberghiere hanno già aderito, è legato al turismo congressuale. Si tratta di un'importante opportunità offerta alle strutture congressuali per promuovere in modo unitario, e quindi con maggiore forza, le loro attività.
 
Il Presidente Giuseppe Moroni ha voluto inoltre ringraziare tutti gli operatori quotidianamente impegnati a fare crescere la qualità delle proprie strutture e dei servizi dedicati ai clienti. Uno dei compiti istituzionali della Camera di commercio è quello di porre in essere le condizioni per garantire un corretto funzionamento del mercato: per questo è fondamentale sviluppare regole condivise dagli operatori e dai consumatori ed organizzare un sistema che premi coloro che pongano in essere "buoni comportamenti".
 
Riconfermano il Marchio di qualità i seguenti alberghi:
1 Hotel Ancora - Verbania
2 Albergo Ristorante Antica Stallera - Cannobio
3 Albergo Astoria - Stresa
4 Albergo Belvedere - Crodo
5 Hotel Brisino - Stresa-Brisino
6 Grand Hotel Bristol - Stresa
7 Albergo Cannero - Cannero Riviera
8 Albergo Del Fiume Meuble - Cannobio
9 Grand Hotel des Iles Borromees - Stresa
10 Grand Hotel Dino - Baveno
11 Hotel Della Torre - Stresa
12 Hotel Du Parc - Stresa
13 Albergo Edelweiss - Crodo
14 Eurossola Hotel Ristorante - Domodossola
15 Hotel Flora - Macugnaga
16 Albergo Ghiffa - Ghiffa
17 Intra Hotel - Verbania-Intra
18 Hotel Meuble La Fontana - Stresa
19 Hotel La Palma - Stresa
20 Hotel Ristorante La Quartina - Mergozzo
21 Hotel Lido "La Perla Nera" - Stresa
22 Hotel Milano - Belgirate
23 Albergo Ristorante Miramonti - S.Maria Maggiore
24 Hotel Moderno - Premeno
25 Hotel Pallanza - Verbania-Pallanza
26 Albergo Ristorante Pernice Bianca - Formazza-Stafulstet
27 Hotel Pesce d'Oro - Verbania-Suna
28 Hotel Pironi - Cannobio
29 Hotel Regina Palace - Stresa
30 Hotel Rigoli - Baveno
31 Hotel Royal - Stresa-Carciano
32 Hotel S.Anna - Verbania-Pallanza
33 Hotel Simplon - Baveno
34 Hotel Spendid - Baveno
35 Albergo Verbano - Stresa-Isola Pescatori
36 Hotel Villa Azalea - Baveno
37 Hotel Villa Aminta - Stresa
38 Hotel Villa Carlotta - Belgirate
39 Albergo Vittoria - Gignese
40 Albergo Vittoria - Premeno
 
Ottengono per la prima volta il Marchio di qualità i seguenti alberghi:
1 Hotel Alpi - Baveno
2 Residence Hotel Cima Jazzi - Macugnaga
3 Albergo Moderno - Stresa
4 Hotel Flora - Stresa
5 Vecchio Scarpone Albergo Meuble' - Baceno
 
Vengono premiati per la prima volta i seguenti campeggi:
CAMPEGGIO CONTINENTAL LIDO- VERBANIA
CAMPEGGIO CAMPAGNA - CANNOBIO
CAMPEGGIO CONCA D'ORO - BAVENO
CAMPEGGIO INTERNAZIONALE - CANNOBIO
CAMPING LA SIERRA - GHIFFA
CAMPING LIDO - CANNERO RIVIERA CAMPEGGIO ORCHIDEA - BAVENO
CAMPING RIVIERA- CANNOBIO
CAMPEGGIO VILLAGGIO TURISTICO VILLA ROMANTICA - CANNOBIO
CAMPING VILLAGE ISOLINO - VERBANIA
 
Comunicato stampa a cura di
Camera di Commercio Industria Artiginato e Agricoltura el Verbano Cusio Ossola S.S. del Sempione, n.4 - 28831 Baveno (VB)Tel. 0039 0323 912811
E-mail: info@vb.camcom.it
Sito: www.vb.camcom.it