I prodotti locali a Cheese Bra- Grande Kermesse internazionale dedicata al formaggio

Cheese Bra è sicuramente tra le manifestazioni più importanti e più attese in campo enogastronomico e anche quest'anno la Camera di Commercio del V.C.O. non mancherà all'appuntamento.

Si tratterà della sesta edizione della mostra internazionale dedicata al formaggio e alle forme del latte. Si terrà a Bra (CN), sede storica di Slow Food, che organizza la manifestazione in partnership con il Comune di Bra, dal 21 al 24 settembre.

Nel corso degli anni Cheese ha visto crescere l'interesse e il numero dei visitatori (più di centomila nell'ultima edizione) e anche quest'anno accoglierà espositori, artigiani, allevatori e pastori provenienti da ogni parte del mondo. La Camera di Commercio del Verbano Cusio Ossola, in qualità di capofila del progetto Interreg "Vado alla Fonte e Trovo la Natura", sarà presente a Cheese con uno stand per promuovere i prodotti locali ed il territorio.

Oltre alla Camera di Commercio, sono partner del progetto di promozione e valorizzazione dei prodotti agroalimentari del nostro territorio, la Provincia del Verbano Cusio Ossola, le comunità montane, le associazioni di categoria, la Latteria Antigoriana e un partner elvetico, la Società Ticinese di Economia Alpestre.

Nello stand "Il Lago Maggiore, le Sue Valli e i Suoi Sapori", che sarà allestito all'interno del Grande Mercato dei Formaggi in Piazza Carlo Alberto, verrà proposto al pubblico della manifestazione il meglio della tradizione casearia del nostro territorio. In particolare il Formaggio Ossolano, gioiello della tradizione locale, l'Ubriaco Selezione Oira, formaggio maturato nelle vinacce, e il Formaggio d'Alpe Ticinese D.O.P., prodotto dai partner elvetici del progetto Interreg.

Quest'anno i nostri formaggi saranno accompagnati, in un felice e gustoso connubio, dai mieli del "Consorzio Garanzia e Tutela Mieli del Verbano Cusio Ossola", consorzio recentemente nato grazie al supporto della Camera di Commercio e degli altri partner del Progetto Interreg, per garantire la qualita dei mieli del nostro territorio. L'occasione è ghiotta, non solo per degustazioni e assaggi, ma anche perchè il gran numero di visitatori sarà sicuramente un'occasione non solo per far conoscere le eccellenze alimentari ma anche per promuovere il territorio da cui provengono, e in questo modo valorizzare anche dal punto di vista turistico le zone più squisitamente agricole della nostra provincia.

Per ulteriori informazioni e dettagli riguardo lo svolgimento della manifestazione è possibile contattare il servizio promozione della Camera di Commercio (tel. 0323.912820  promozione@vb.camcom.it) oppure visitare il sito ufficiale della manifestazione (www.cheese.slowfood.it).