Le società del Verbano Cusio Ossola con fatturato superiore a un milione di euro

La Camera di Commercio si propone di presentare i dati delle società di capitali con sede legale nella provincia del Verbano Cusio Ossola e con più di un milione di euro di fatturato.

I dati estratti sono quelli disponibili presso il Registro Imprese all'inizio del mese di ottobre e si riferiscono ai bilanci 2005. Per impresa si intende l'attività economica svolta da un soggetto (individuale o collettivo) che esercita in maniera professionale e organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi. Un'impresa, pur avendo sedi secondarie o unità locali, viene iscritta solamente nel Registro Imprese tenuto dalla Camera di Commercio in cui è situata la sede principale dell'impresa stessa.

Complessivamente le società estratte dal Registro Imprese che superano la soglia di 1 milione di fatturato sono poco meno di 400, circa il 3% del totale. Questo dato è perfettamente in linea con la media piemontese, che risulta anch'essa 2,9%, mentre è al di sotto della media italiana, 3,3%.

Come si evince dal grafico 1, per entrambi gli anni presi come riferimento, la classe di fatturato dove si concentra il maggior numero delle grandi società e quella compresa tra 1,5 e 2,5 milioni di euro di fatturato, segue la classe compresa tra 1 e 1,5 milioni.