Apicoltura e cambiamenti climatici

Sono disponibili presso la Camera di commercio del Verbano Cusio Ossola gli atti del convegno "Cambiamenti climatici: prospettive per l'apicoltura e l'ambiente" organizzato la scorsa estate dalla stessa Camera di commercio in collaborazione con il "Consorzio di Tutela e Garanzia Mieli del Verbano Cusio Ossola".

La pubblicazione degli atti giunge in un momento particolarmente delicato e difficile per l'apicoltura. Si sta assistendo infatti a spopolamenti degli alveari, improvvise sparizioni, eccezionali mortalità e anomalie biologiche di una gravità tale da costringere addetti al settore e studiosi di varie discipline ad interrogarsi sulle cause e ricercare le conseguenti possibili soluzioni.

L'iniziativa del convegno ha quindi ampiamente precorso i tempi rivelandosi un'importante occasione di riflessione e approfondimento in particolare sulle conseguenze che i cambiamenti climatici provocano sull'apicoltura. Come è stato sottolineato dai relatori intervenuti al convegno infatti, l'apicoltura ha un peso davvero rilevante nell'equilibrio ambientale e nell'economia per il ruolo essenziale d'impollinatori che le api allevate e quelle cosiddette selvatiche svolgono a beneficio della produzione vegetale.

Si stima infatti che la riproduzione delle piante a fiore dipende per oltre l'80% dalla presenza di questi insetti. Basta questo dato per rendersi conto dell'importanza fondamentale delle api non solo per le produzioni agricole destinate direttamente all'alimentazione umana ma anche per i foraggi destinati al bestiame d'allevamento. Al convegno hanno partecipato, tra gli altri, il dr. Gianluca Bedini dell' Università di Pisa, il dr. Claudio Porrini dell'Università di Bologna, il dr. Marco Lodesani dell'Istituto Nazionale di Apicoltura e il dr. Marco Gaia dell'Istituto Meteorologico di Locarno Monti.

La pubblicazione degli atti intende essere il doveroso completamento di un evento che, per l'autorevolezza dei relatori e la significativa presenza degli intervenuti (oltre centocinquanta le presenze registrate), si è dimostrato essere di grande interesse e rilievo e uno strumento di approfondimento e di studio per gli operatori del settore in un momento di particolare delicatezza, attenzione e coinvolgimento.

Gli atti sono possono essere richiesti all'ufficio promozione della Camera di commercio del V.C.O. (tel. 0323/912820 - promozione@vb.camcom.it) o scaricati in formato pdf direttamente dal sito www.vb.camcom.it