I prodotti tipici locali conquistano Stoccolma

Da alcuni anni questa Camera di commercio ha attivato interventi diretti a favorire la conoscenza e lo scambio di esperienze con altri territori, al fine di avviare collaborazioni proficue per il sistema delle imprese.

Queste iniziative costituiscono importanti occasioni per segnalare le opportunità presenti nel Verbano Cusio Ossola, per sostenere le imprese nella fase di esplorazione ed ingresso in nuovi mercati e per sviluppare reti di relazioni che costituiscono un capitale spendibile, facilitando l'apertura del sistema locale. Per queste ragioni la Camera di commercio del Verbano Cusio Ossola ha organizzato un'interessante iniziativa in Svezia per il settore agroalimentare in collaborazione con EVAET azienda speciale della Camera di commercio novarese.

Nelle giornate del 8 e 9 novembre 2007 è stata infatti ospite sul territorio di Novara e del Verbano Cusio Ossola la signora Regina Issal, membro della direzione centrale di ICA, un'importante catena di supermercati svedesi (120 centri sparsi in tutta la Svezia), interessata a prodotti alimentari di nicchia del nostro territorio, quindi produzioni artigianali, biologiche e di alta qualità. A seguito di questa visita la direzione di ICA ha selezionato alcune aziende locali per un evento enogastronomico promozionale a Stoccolma presso la sede della medesima catena di grande distribuzione. L'evento si è tenuto il giorno 1 aprile dalle ore 17,00 con le seguenti modalità:- un primo momento formativo nel quale ciascun produttore ha potuto illustrare i propri prodotti approfondendone le peculiarità spiegando i diversi metodi di produzione - a seguire una cena preparata con gli stessi prodotti: risotto ai funghi e al gorgonzola, salumi e formaggi locali e del novarese, e un dessert con frutta sciroppata e praline di cioccolato. Erano invitati all'evento circa 20 responsabili acquisti delle diverse filiali della catena ICA sparse sul territorio svedese, i quali hanno dimostrato un buon interesse per le produzioni locali.

Gli imprenditori del Verbano Cusio Ossola che hanno partecipato direttamente all'evento sono i titolari di "Brencio" di Crevoladossola con le sue "Cose buone di montagna", "Latteria Sociale Antigoriana" di Crodo con i formaggi ossolani, Salumificio Galli di Casale Corte Cerro, che ha presentato tra l'altro la linea "Casa Walser"; presente solo con i prodotti e non direttamente la ditta "I Salumi del Divin Porcello" con la mortadella ossolana.