Progetto Basilea 2: un'opportunità colta dalle imprese

Si e tenuto il 28 maggio il terzo ed ultimo seminario relativo al progetto "Opportunita Basilea 2", proposto dalle Camere di commercio del Verbano Cusio Ossola e di Novara nelle loro rispettive sedi camerali. Il ciclo di incontri gratuiti rivolti alle imprese aveva come obiettivo: "Migliorare la gestione economico - finanziaria delle piccole e medie imprese". Il percorso proposto si articolava in una prima parte seminariale di tre incontri nel corso della quale si sono progressivamente approfondite le principali problematiche economico-finanziarie delle PMI, per poi passare all'utilizzo del controllo di gestione per il miglioramento dei risultati economico finanziari, fino ad arrivare all'elaborazione del business plan per la pianificazione dello sviluppo e l'anticipazione dei problemi economico finanziari.

Ai seminari si sono iscritte 22 imprese della provincia del Verbano Cusio Ossola e 38 di Novara, per un totale di circa trenta e cinquanta partecipanti nelle rispettive Camere di commercio. Più della meta dei presenti sono titolari o soci dell'impresa, a dimostrazione del forte interesse per gli argomenti trattati e della loro applicazione pratica nella gestione quotidiana delle rispettive attività. Le imprese iscritte appartengono a diversi settori economici, tra cui: commercio, costruzioni trasporti e alcuni importanti esponenti del settore casalingo, per il VCO e all'industria in genere e ai servizi per il novarese.

Più che positive le valutazioni espresse dalle imprese: i risultati dei questionari di customer satisfaction segnalano, infatti, tra i principali punti di forza l'ottimo raggiungimento dell'obiettivo di incrementare le conoscenze relative alla valutazione dello stato di salute dell'impresa, alla conoscenza del controllo di gestione e all'elaborazione del business plan. Unica "criticità", che sottolinea però l'interesse e il coinvolgimento dei partecipanti, la durata del corso, giudicata troppo breve.

Per dieci imprese di Verbania e altrettante di Novara si apre ora la fase di tutoraggio gratuito, seguito direttamente dai consulenti presso le aziende nel corso dei prossimi mesi e finalizzato ad approfondire gli aspetti critici e ad impostare un percorso di miglioramento su misura.

Il successo ottenuto dal progetto "Opportunita Basilea 2" in termini di valutazione dei contenuti proposti, di partecipazione numerica ai seminari e di segnalazione d'interesse per la fase di tutoraggio, conferma la convinzione delle due Camere di commercio di aver stabilito una percorso di comunicazione virtuosa con le proprie imprese di riferimento e le incentiva a continuare ad elaborare proposte di formazione e assistenza qualificata in linea con le esigenze del territorio.