Import-Export in calo nei primi tre mesi dell'anno

Nei primi tre mesi del 2008 l'interscambio provinciale del Verbano Cusio Ossola ha registrato esportazioni di merci per circa 160 milioni di euro, rispetto ai 171 milioni di euro registrati nello stesso periodo del 2007.

Nel Verbano Cusio Ossola, sulla base del confronto tra esportazioni ed importazioni, si registra, in valore assoluto, un saldo attivo della bilancia commerciale provinciale pari a 41 milioni di euro, in diminuzione rispetto al 2007. Nel primo trimestre il tasso di copertura è fisso a 1.35 (rapporto tra esportazioni ed importazioni). Era 1.36 nello stesso periodo dello scorso anno.

EXPORT NEL VCO
Con più di 71 milioni di euro di prodotto esportato si conferma, quale attività leader per le vendite all'estero, il settore metalli in cui sono compresi i casalinghi, che rappresentano una produzione tipica delle aziende distrettuali della provincia. Le esportazioni di questo comparto, che da solo accorpa il 44% delle esportazioni del territorio, restano sugli stessi livelli percentuali dello scorso anno. Il secondo posto nella graduatoria delle esportazioni distinte per gruppi merceologici spetta al comparto prodotti chimici e fibre sintetiche e artificiali (21% del totale) con un valore di 33,7 milioni di euro (26 milioni nei primi tre mesi del 2007), con una crescita superiore al 27%.

Tra le esportazioni provinciali, occupa una posizione di rilievo anche il settore delle macchine e apparecchi meccanici (14% sul totale) con quasi 22,3 milioni di euro di esportazioni, in calo del 13% rispetto allo stesso periodo del 2007. In calo anche le esportazioni dei settori "gomma e plastica", alimentare e tessile. Le aree geografiche nelle quali è maggiore l'interscambio con la nostra provincia si confermano essere, anche nei primi tre mesi del 2008, quelle dell'Unione Europea (a 27 membri) che rappresenta quasi il 68% dei mercati di sbocco delle nostre merci (108 milioni di export), con una flessione del 15% rispetto allo stesso periodo del 2007.

Aumentano invece le esportazioni nei paesi extra Unione Europea con un +22% rispetto al primo trimestre 2007 (da 43 a più di 52 milioni di euro). Il VCO, nei primi tre mesi del 2008, ha esportato principalmente in Germania (16,2%, +20% rispetto allo stesso periodo del 2007); seguono Svizzera (15% sul totale, stabile rispetto al primo trimestre 2007) e Francia (12% del totale) che registra un calo del 39% rispetto ai primi tre mesi dello scorso anno, dovuta alla decisa frenata delle esportazioni nel settore alimentare, tessile e dei prodotti in metallo, gomma e plastica. Da notare come le esportazioni verso l'America settentrionale siano diminuite del 33% rispetto al primo trimestre del 2007. Il calo potrebbe essere dovuto anche al forte apprezzamento della nostra moneta sul dollaro. In aumento del 44% sono invece le esportazioni in Asia (6% del totale), che riflettono il continuo interscambio tra la nostra provincia e la Cina, +30% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, seppur queste rappresentino l'1,6% del totale delle esportazioni del VCO.