Il lapideo del Verbano Cusio Ossola in Russia

La Camera di commercio del Verbano Cusio Ossola, in collaborazione con Unione Industriale, Confartigianato, Provincia e con il supporto del Centro Estero per l'Internazionalizzazione del Piemonte ha organizzato una missione imprenditoriale nel paese degli Zar. Al progetto hanno aderito 6 aziende del settore: Moro Serizzo sas, Marini Quarries Group srl, Domograniti spa, OMG srl, Graniti San Rocco srl, Corbelli Fratelli srl. Le aziende sono partite lunedi 22 giugno per essere presenti alla fiera internazionale EXPOSTONE di Mosca una delle più importanti fiere di settore della Russia.

Lo stand dal titolo Stones from Verbano Cusio Ossola di 96 mq era collocato nell'area di Marmomacchine, vicino ad altri espositori italiani. Nonostante la forte presenza di operatori cinesi e la contigente crisi economica internazionale, i nostri imprenditori del lapideo sono riusciti a raccogliere diversi contatti di operatori russi interessati ai materiali e alle strumentazioni Made in Italy.

Dopo la fine della fiera le aziende si sono trasferite a est degli Urali nella regione Sverdlosk, a Ekaterinburg, terza città russa per dimensioni dopo Mosca e San Pietroburgo, importante centro per il settore dei lapidei. Qui è stato organizzato un roadshow nei giorni 29 e 30 giugno dove le nostre imprese hanno incontrato ciascuna una decina di operatori del settore: per lo più distributori, marmisti, e cave, al fine di allacciare contatti per potenziali rapporti di collaborazione e commerciali.

Le aziende sono rientrate in Italia mercoledi 1° luglio, con l'impegno di sostenere i contatti presi durante la fiera e il roadshow. Non è possibile già da subito stilare un bilancio sull'impatto economico che questa missione può dare alle nostre aziende e quindi a tutto il territorio in generale, ma di certo è stato un modo per conoscere e sondare un mercato come quello russo, in continuo fermento, che potenzialmente può offrire sbocchi notevoli, ma il cui primo approccio risulta per certi versi decisamente complesso, date le diversità linguistiche, culturali, normative e le difficoltà logistiche.

Grazie ai colloqui con gli operatori del settore russi, gli imprenditori del lapideo della provincia azzurra, oltre a sviluppare nuovi contatti, hanno avuto la possibilità di ricevere informazioni importanti circa le dinamiche del mercato, la domanda e l'offerta e le possibilità esistenti nonostante la crisi economica internazionale.

Per informazioni si prega di contattare:
Servizio Promozione delle Imprese e Sviluppo del Territorio  Mara Scaletti, e-mail: promozione@vb.camcom.it - tel 0323/912803.