Dal 4 all'8 novembre il Multimediafestival BergBuchBrig 2009

Per la quarta volta si svolge a Briga nel Vallese (Svizzera) il Multimediafestival BergBuchBrig (il festival multimediale del libro di montagna a Briga). Nucleo centrale del festival è la mostra libraria internazionale "Montagnalibri" del Trentofilmfestival, che presenta ogni anno oltre 1300 libri di nuova pubblicazione provenienti da 30 paesi. A ciò si aggiunge un programma di 50 ore di conferenze, dibattiti, film e proiezioni di fotografie.

Grazie alla collaborazione con il Festival "LetterAltura Lago Maggiore" nell'ambito del progetto Interreg LIT.ALPS si apre al BergBuchBrig anche una finestra di lingua italiana: Marco Albino Ferrari presenta venerdi 6 novembre alle 18 un panorama della letteratura italiana sul Cervino. Al termine l'attore Franziskus Abgottspon legge in inglese e in tedesco dei brani tratti dalla relazione della prima ascenzione di Edward Whymper.

Al BergBuchBrig vengono proiettati anche diversi film in lingua italiana, che hanno suscitato grande interesse al Trentofilmfestival 2009:

Mercoledi 4 novembre alle 17h20
Ottobre in Mongolia: cortometraggio. Mario Nardin, Italia, 2008, 20', in italiano: prima dell'inizio dell'inverno i contadini riuniscono i loro yak e fanno volar via le aquile cacciatrici. Timori e speranze.

Giovedi 5 novembre alle 22h
Cheyenne, trent'anni: documentario. Michele Trentini, Italia 2008, 55', in italiano con sottotitoli in inglese: una giovane donna della Baviera custodisce le pecore nella solitaria Val di Rabbi nel Trentino. Un silenzioso, penetrante ritratto.

Venerdi 6 novembre alle 15h
I giganti tra le nuvole: documentario di montagna. Roberto Soramae', Italia 2008, 22', in italiano: ricordi della prima scalata invernale della parete nord dell'Agner, la più alta parete delle Dolomiti, con tra gli altri Reinhold Messner.
Il Carnevale di San Plonia: documentario. Angelo Apolloni, Italia 2008, 38', in italiano: vivace andirivieni carnevalesco in un piccolo villaggio di montagna con fantastiche maschere ed un grottesco teatro come momento culminante.

Manifestazioni e mostra del libro
Mercoledi dalle 17h alle 22h
Giovedi dalle 15h alle 22h
Venerdi dalle 15h alle 22h
Sabato dalle 10h alle 22h
Domenica dalle 10h alle 19h

http://www.bergbuchbrig.ch

http://www.letteraltura.it