Restaurata la Casina degli Uccelli dell'Isola Bella

107 pappagallini tornano nella loro casa
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Descrizione

La Casina deli Uccelli dell’Isola Bella, sottoposta negli scorsi mesi ad un intervento di restauro conservativo, è tornata ad accogliere la sua coloratissima popolazione di pappagallini.

L’edificio era stato voluto, in epoca settecentesca, dai Principi Borromeo per accogliere un nutrita collezione di uccelli canori e rari. Una Casa analoga, ancora più grande anche se meno preziosa, era stata innalzata all’Isola Madre, anch’essa popolata, allora come oggi, da centinaia di uccellini.

La restaurata Casina degli Uccelli all’Isola Bella si apre sul Giardino d’Oriente, l’ampia terrazza sul lago, sottostante il Giardino all’italiana. E’ una delle zone più belle e raccolte dell’Isola ed è uno degli angoli preferiti dai botanici per la collezione di decine di esemplari di ortensie. Di qui si passa per raggiungere anche la non meno famosa Collezione di Agrumi, la più importante dell’intero Lago Maggiore, le Torri d’Acqua e dei Venti, il Parterre di bosso a specchio d’acqua.

Con il ripristino della Casina, i Principi hanno completato un’imponente campagna di restauri che per diversi anni ha coinvolto il Palazzo e i Giardini e li ha restituiti al loro antico splendore.