Hotel&Spa Gluten Free: il Grand Hotel des Iles Borromees sul Lago Maggiore

Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Descrizione

Newsfood.com ha intervistato Elisabetta Grassi, Spa manager del Des Iles Centro Benessere Stresa, riconosciuto dall'Associazione Italiana Celiachia.

Il Grand Hotel & Spa 5 stelle situato nella "Perla del Lago Maggiore" ha scelto infatti di attrezzarsi per fornire a chi soffre di celiachia speciali piatti senza glutine.

Elisabetta Grassi spiega il perchè di questa scelta, che è allo stesso tempo una necessità sempre più diffusa in Italia: «[...] Siamo stati ben felici di accettare la sfida proposta dall’Associazione Italiana Celiachia (AIC) e cioè proporre una cucina creativa pur totalmente senza glutine, rispondendo a una esigenza dei nostri ospiti che negli ultimi anni è andata aumentando, come del resto indicano le statistiche disponibili».

La struttura è inoltre entratat a far parte del progetto "Alimentazione Fuori Casa" (AFC): «Siamo diventati oggi una struttura aderente al progetto AFC (alimentazione fuori casa). Essere un esercizio aderente all’AFC significa avere partecipato ad un corso su celiachia e dieta gluten-free organizzato dalle AIC Locali e dalle ASL e avere ultimato la formazione con successivi incontri e corsi, seguire tutte le regole fornite da AIC per la preparazione e somministrazione degli alimenti senza glutine, evitare i rischi di contaminazione, utilizzare solo ingredienti senza glutine, consentire controlli periodici da parte dell’AIC Locale, che svolge ogni sei mesi un sopralluogo approfondito del magazzino, della cucina, della dispensa e della sala da pranzo».

L'intervista completa è disponibile su sito Newsfood.