Cibo, salute e cultura sul lago

Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Descrizione

È il cibo, protagonista della prossima Esposizione Universale 2015 a Milano, il fil rouge di due importanti eventi che interesseranno il territorio del Lago Maggiore per tutto il mese di settembre e ottobre.

Il primo, ospitato dal Grand Hotel Des Iles Borromées di Stresa, affronterà il tema dell’alimentazione con un orientamento alla sostenibilità e all’ambiente: il convegno Cibo e Salute: dalla scienza alla tavola previsto per venerdì 3 settembre 2014, si propone di indagare come la cucina possa contribuire a generare e a mantenere il benessere e l’equilibrio fisico della persona. Tanti gli ospiti illustri previsti, ognuno con un proprio contributo sul tema.

La seconda iniziativa, organizzata dall’Associazione Asilo Bianco di Ameno, sarà ospitata dal territorio che abbraccia il Lago d’Orta dal 12 settembre al 25 ottobre e vedrà il coinvolgimento di musei, spazi pubblici ed esercizi della ristorazione. Gusta il Lago d’Orta - questo il nome della manifestazione - si propone di fondere arte e cibo, due temi strettamente legati l’uno all’altro, ma anche alla realtà del territorio.

Il cibo diviene dunque non solo argomento di dibattito scientifico, ma anche un mezzo per “assaporare” le bellezze culturali del territorio.