Il Museo del Paesaggio di Verbania in scena a Milano

In occasione di Expo2015
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Descrizione

Giovedì 4 giugno, alle ore 18.00, presso la Sala Conferenze del Complesso Monumentale Civico Museo Archeologico di Milano (ingresso in Via Nirone 7), verrà presentata in anteprima la mostra Landscapes – Dialoghi intorno alla terra a cura di Guido Curto. L’esposizione sarà poi ospitata dal 14 giugno al 1 novembre presso l’incantevole spazio espositivo di Villa Giulia a Verbania Pallanza.

Nel corso della serata interverranno il curatore della mostra Guido Curto e le co-curatrici Federica Rabai e Francesca Gattoni.

La mostra è organizzata dal Museo del Paesaggio di Verbania in collaborazione con l’Associazione Asilo Bianco di Ameno e propone un interessante confronto tra i dipinti ottocenteschi della collezione del Museo del Paesaggio di Verbania e della Collezione Poscio di Domodossola, con opere realizzate da affermati artisti italiani contemporanei che utilizzano diverse tecniche espressive, dalla pittura alla fotografia, dalla scultura alle installazioni.

La mostra si inserisce all’interno del ricco programma di appuntamenti che il Comune di Verbania, in collaborazione con il Civico Museo Archeologico di Milano e con gli Enti e le Associazioni del territorio del Verbano Cusio Ossola, propone, in occasione di EXPO 2015, tutti i primi giovedì del mese da aprile a ottobre, per presentare il proprio territorio e le sue risorse culturali con particolare attenzione sul tema del Paesaggio declinato in varie accezioni.