Musica in quota

13 concerti emozionanti con escursioni mozzafiato
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Programma

Arriva quest'anno alla decima edizione Musica in Quota, la rassegna itinerante di concerti in luoghi di montagna.

Nel corso di ogni appuntamento si effettua un’escursione in compagnia di esperti accompagnatori naturalistici al cui termine, ci si riposerà cullati dalle note e circondati da meravigliose vette alpine.

Primo appuntamento sabato 4 giugno alle ore 11 nella suggestiva cornice del Monastero dei SS. Pietro e Paolo di Germagno, in Valle Strona.

Di seguito i dettagli dei concerti:

  • Domenica 17 luglio, ore 11.00 - ALPE SOLCIO (1751 m) Val Divedro: SAXOLOGY, gruppo formato da quattro musicisti della provincia del VCO provenienti da esperienze musicali diverse, dal jazz al classico al folk, comunque legati dalla passione per la musica ed in particolare per il saxofono.
    Itinerario e note
    In caso di maltempo il concerto si terrà all’interno del Rifugio Crosta
    Ritrovo: ore 8 piazzale adibito a parcheggio auto a San Domenico.
    Dislivello: 350 m
    Tempo percorrenza: 2h 45’
    Guida Ambientale Escursionistica: Erika Colombo 347/2757567
    Possibilità di raggiungere il Rifugio con servizio di taxi. Per informazioni e costi www.rifugiocrosta.it
  • Domenica 24 luglio, ore 11.00 - ALPE VOMA (1350 m) Valle Antigorio: FUTURARKESTRA, Visionari, Rutilanti Tessitori di trame sonore e non solo. La musica della FA fluttua nell’aria in un mix di lunghe composizioni strumentali, in parte costituite da brani originali, in parte riarrangiate unendo oscure colonne sonore con ironia e buon umore.
    Itinerario e note
    Il percorso, da gustare senza fretta, attraversa gli alpeggi di Lönsc, al Mot, Paù e Aulüsc. In caso di maltempo il concerto si terrà all’interno della chiesa di San Giulio a Cravegna.
    Ritrovo: ore 8 Chiesa di San Giulio a Cravegna
    Dislivello: 550 m
    Tempo di percorrenza: 2h 45’
    Guida Ambientale Escursionistica: Lorenzo Di Pietro 340/6751284
  • Domenica 31 luglio, ore 11.00 - MOTTARONE (1492 m) Villa Pizzini: PERCUSSION DUO, Paolo Pasqualin, percussionista, collabora da anni con importanti solisti ed enti lirico-sinfonici italiani e stranieri, esibendosi in prestigiosi festival e stagioni concertistiche internazionali. Davide Merlino, eclettico vibrafonista e percussionista con varie collaborazioni in ambito della musica improvvisata, classica ed elettronica.
    Itinerario e note
    Da Armeno si segue la strada per il Mottarone. L’itinerario a piedi parte dalla cappelletta di Cortano e sale su un sentiero molto aperto e panoramico. Dal parcheggio in pochissimi minuti si raggiunge villa Pizzini dove si terrà il concerto. In caso di maltempo l’escursione è annullata, mentre il concerto si terrà all’interno del Ristorante Villa Pizzini.
    Ritrovo: ore 9 Alpe Cortano, rifugio
    Itinerario: Alpe Cortano - Mottarone
    Dislivello: 440 m
    Tempo percorrenza: 1h 45’ andata - 1h 15’ ritorno
    Guida Ambientale Escursionistica: Andrea Mosini 348/6924199
  • Domenica 7 agosto, ore 11.00 - ALPE MATOGNO (2087 m) Valle Agarina: ESPRIT FOLLET, un percorso di ricerca sulla musica e il canto tra il Canavese e la Valle d’Aosta, due regioni confinanti e molto simili tra loro. Monferrine, Valzer, Mazurche e vertiginose Polche suonate dagli strumenti antichi della tradizione: Organetto, Ghironda, Cornamusa, Tamburo di Cogne.
    Itinerario e note
    Lasciati i mezzi si percorre nel primo tratto, la sterrata che si addentra nella Valle dell’Isorno (Valle dell’Impossibile). Quindi da Ponte Faugiol, lungo l’antica mulattiera che corre alta sul rio Nocca, si raggiunge l’omonimo alpeggio. Oltrepassata l’Alpe Nocca e guadato il rio Matogno, si risale interamente il fitto bosco sino a raggiungere gli ampi e panoramici pascoli dell’Alpe Matogno, l’Alpe Lago ed infine la bellissima conca del Lago di Matogno. In caso di maltempo l’escursione e il concerto sono annullati.
    Ritrovo: ore 7.00 Altoggio di Montecrestese (ingresso paese)
    Itinerario: Agarina – Alpe Nocca – Alpe Matogno – Alpe Lago – Lago di Matogno – Alpe Ratagina - Alpe Nocca – Agarina
    Dislivello: 900 m
    Tempo di percorrenza: 3h 15’ andata, 2h 30’ ritorno
    Guida Ambientale Escursionistica: Nori Botta 335/1345384
  • Domenica 14 agosto, ore 11.00 - ALPE BLITZ (1282 m) Valle Vigezzo: DIRTY DIXIE JAZZ BAND, il jazz di inizio ‘900 è un genere come nessun altro. La Dirty Dixie lo interpreta in modo esuberante e scanzonato, con sonorità potenti ed un’improvvisazione grintosa, che sorprende e trascina irrefrenabilmente tutto il pubblico.
    Itinerario e note
    Facile itinerario nella Valle dei Pittori con partenza dalla fermata Villette della ferrovia Vigezzina; si sale al paese di Villette e poi, seguendo un comodo sentiero, si raggiunge il nucleo di Londrago da cui, si arriverà all’Alpe Blitz, luogo del concerto. In caso di maltempo il concerto si terrà all’interno della chiesa di Santa Marta a Craveggia.
    Ritrovo: ore 9.00 fermata ferrovia Vigezzina in località Villette
    Itinerario: Villette - Londrago - Blitz
    Dislivello: circa 550 m in salita (andata e ritorno)
    Tempo di percorrenza: 1h 30’
    Guida Ambientale Escursionistica: Elena Auci 348/7628038
  • Venerdì 19 agosto, ore 11.00 - PIANO DEI CAMOSCI (2480 m) Valle Formazza: DUO PASSAMONTAGNE, il canto popolare, uno strumento privilegiato quando si tratta di trasmissione orale e di evoluzione della tradizione. Le PassAmontagne si dedicano al contrabbando di suoni, melodie e parole dalle montagne di tutto il mondo.
    Itinerario e note
    Un’introduzione all’ambiente severo dell’alta montagna. Ottima base per le ascensioni al Blinnenhorn e al Rothorn. In caso di maltempo il concerto si terrà presso l’Hotel Aaltsdorf di Riale.
    Ritrovo: ore 8 parcheggio sotto il muraglione della diga di Morasco
    Dislivello: 750 m
    Tempo percorrenza: 2h 45’
    Guida Ambientale Escursionistica: Luciana Fattalini 340/1522902
  • Giovedì 25 agosto, ore 11.00 - LOCALITÀ “BELVEDERE” (1914 m) Macugnaga, Valle Anzasca: SERGIO SCAPPINI, fisarmonica. Uno dei solisti più noti a livello nazionale ed uno degli interpreti e virtuosi della fisarmonica più apprezzati a livello mondiale.
    Itinerario e note
    Meraviglioso punto panoramico situato ai piedi dell’immensa parete del Monte Rosa. La prima parte del tracciato si snoda lungo una pista ricavata su materiale morenico. Sotto le praterie dell’alpe Burki si superano le acque del “Fontanone”, una delle sorgenti dell’Anza; quindi si risale il bel bosco di larici in mezzo a mirtilli e rododendri. In caso di maltempo il concerto si terrà presso la Kongresshaus di Macugnaga.
    Ritrovo: ore 9 parcheggio seggiovia del “Belvedere” a Pecetto
    Dislivello: 545 m
    Tempo di percorrenza: 1h 45’
    Guida Ambientale Escursionistica: Arianna Bertoni 347/9103100
  • Domenica 28 agosto, ore 11.00 - ALPE CIAMPORINO (1975 m) Val Divedro: QUARTETTO SE.GO.VI.O., l’impatto timbrico che nasce dall’incontro delle corde pizzicate con lo strumento a mantice e i fiati costituisce il terreno ideale per dare vita alle graffianti sonorità tipiche del Sud America.
    Itinerario e note
    La conca dell’Alpe Ciamporino, rinomata ski area di San Domenico di Varzo, si trova sul versante sinistro della val Cairasca, valle laterale della Divedro. La salita percorre la comoda strada di servizio dell’Alpe. In caso di maltempo il concerto si terrà all’interno del Rifugio 2000.
    In occasione dell’evento San Domenico ski praticherà tariffe promozionali sugli impianti di risalita e per il pranzo presso il Rifugio 2000. Per maggiori informazioni rifugio2000@sandomenicoski.com e sito internet www.rifugio2000.
    Ritrovo: ore 8,15 piazzale adibito a parcheggio auto a San Domenico
    Dislivello: 565 m
    Tempo di percorrenza: 2h 30’
    Guida Ambientale Escursionistica:
    Tiziano Maimone 377/3046919
  • Domenica 4 settembre, ore 11.30 - ALPE PIAN DI BOIT (1130 m) Verbano: WORLD QUARTET, propone un viaggio che, attraverso arrangiamenti originali, tocca le più diverse mete musicali: dalle sonorità sudamericane di Ernesto Nazareth ai Vals venezolani di Antonio Lauro; dai richiami alla musica italiana di Mario Gangi alle seducenti armonie di Astor Piazzolla; dalla solarità della musica spagnola dell’Ottocento alle antiche melodie celtiche, per finire con la trascinante irruenza ritmica della musica balcanica.
    Itinerario e note
    Uno tra i sentieri più suggestivi del Parco Val Grande; da Cicogna a Pogallo si cammina su un’ampia mulattiera. Arrivati all’Alpe Pogallo si scende al Rio Pianezzoli attraversando il bellissimo ponte costruito nella gola del rio Pogallino. Il sentiero poi prosegue costeggiando il rio Pianezzoli e poi risale in faggeta fino a raggiungere l’anfiteatro di Pian di Boit. In caso di maltempo l’escursione e il concerto sono annullati.
    Ritrovo: ore 7 a Cicogna nel piazzale del Circolo
    Itinerario: Cicogna – Pogallo – Casale dei Galli – Preda – Pian di Boit
    Dislivello: circa 500 m
    Tempo di percorrenza: 3h andata, 3h ritorno
    Guida Ambientale Escursionistica: Tiziano Maioli 368/201688, Elena della Valentina 340/2775692
  • Domenica 18 settembre, ore 11.00 - BORDEI (CH) (726 m), DAVIDE BESANA violino, ROBERTO BASSA pianoforte. Il percorso musicale proposto da Davide e Roberto ci riporta al tempo degli eleganti salotti borghesi o degli hotel sui grandi itinerari di viaggio. Repertori oggi riscoperti e fatti oggetto di sempre più frequenti esecuzioni e riscoperte. In caso di maltempo l’esibizione si terrà all’interno della Chiesetta di Bordei. Per maggior informazioni il giorno dell’evento sarà disponibile il n. 0041 91 751 83 05.
    Itinerario e note
    Da Corcapolo si scende fino ad attraversare la Melezza su una lunga passerella sospesa e poi si risale attraversando i monti di Corcapolo. Proseguendo si incontrerà il borgo di Terra Vecchia e da Terra vecchia si scenderà al torrente per poi risalire alla frazione di Bordei.
    Dopo il pranzo è possibile proseguire la camminata verso Palagnedra con visita della Nevera e della Riserva Forestale con la collaborazione del Patriziato Locale.
    Ritrovo: 7.30 a Corcapolo (Centovalli), parcheggio vicino all’Osteria Salmina. In alternativa, per chi volesse aggregarsi a Rasa, salendo in funivia autonomamente, alle ore 9.45 davanti alla chiesa di Rasa; la partenza della funivia è in località Verdasio dalle ore 9.00.
    Itinerario: Corcapolo-Rasa-Bordei-Palagnedra
    Dislivello: 600m andata (330m Bordei-Palagnedra)
    Tempo di percorrenza: 3h 15’ andata. Per l’eventuale visita nel pomeriggio 1h 30’ (andata e ritorno)
    Rientro: 16.00 con Taxi Alpino da Bordei per Palagnedra - Verdasio - Corcapolo
    Guida Ambientale Escursionistica: Tiziano Maioli 368/201688, Elena Auci 348/7628038


Per rimanere aggiornati su tutti i concerti e le escursioni in programma, seguite Musica in Quota su Facebook.

 

Associazione Musica in quota