Leonardo Da Vinci. L’arte dell’invenzione: tra ordine e bellezza

Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Programma

La mostra "Leonardo Da Vinci. L’arte dell’invenzione: tra ordine e bellezza"

 rimarrà esposta fino al 22 dicembre nella Sala Esposizioni Antoni Gaudì, nel palazzo della Fondazione EffedipiArte, in via Canuto 12.

Nel percorso espositivo realizzato da EffedipiArte e Liceo Antonio Rosmini curato da Carlo Terruzzi con la collaborazione del Centro Servizi per il territorio sarà possibile vedere i modelli delle macchine e i disegni del codice Atlantico di Leonardo gentilmente concessi dalla Fondazione Pierre Gianadda di Martigny.

Carlo Terruzzi ha presentato la mostra con queste parole:
"A Leonardo da Vinci dobbiamo l'invenzione dell'elicottero e del paracadute, della prima automobile mossa dall'energia e della bicicletta. Leonardo ha sviluppato strumenti ottici e si è sempre occupato della misurazione esatta del tempo. Fac-simili colorati a mano illustrano la forza creatrice di Leonardo, ingegnere e architetto, costruttore di ponti e urbanista, studioso di anatomia e orologiaio. Realizzati sulla base dei suoi disegni, i modelli esposti consento di mettere alla prova - nel senso letterale del termine - le idee di Leonardo".

Le numerose postazioni multimediali offrono inoltre una informazione approfondita che fornisce dettagli interessanti sul Rinascimento e sulla vita e l'opera di Leonardo.
I suoi studi di geometria e matematica, di fisica, meccanica, astronomia e anatomia sono di estrema importanza. Il percorso espositivo ci presenta il Leonardo ricercatore e costruttore, lo studioso appassionato e l'inventore, mai pago delle sue scoperte.

La mostra è aperta dal martedì al venerdì dalle 8 alle 16 solo su prenotazione per gruppi non inferiori a 10 persone, con visita guidata.
Il sabato e la domenica gli orari sono 10.30 - 12.30 e 15-19.
Il costo del biglietto intero è di 8 euro.