La Casa del Profumo - Polo Museale

Santa Maria Maggiore
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

Raggiungibile in automobile solo in assenza di isola pedonale.
Piccolo parcheggio in Piazza Risorgimento.
Parcheggio più ampio a mt. 200 (Piazza Mercato).
La stazione di Santa Maria Maggiore della Ferrovia Vigezzina-Centovalli dista mt. 300 (5 minuti a piedi).

About

La “Casa del Profumo” va ad arricchire i musei di Santa Maria Maggiore. Dedicato alla storia della fragranza Aqua Mirabilis questo polo museale vuole essere un percorso tra profumi, aromi che porterà alla scoperta della vera storia dell’Acqua di Colonia.

Il museo raccoglie al suo interno testimonianze che guidano il visitatore alla scoperta della storia dell’Acqua di Colonia, la cui formula fu ideata da Giovanni Paolo Femminis, originario di Crana, piccola frazione di Santa Maria Maggiore, emigrato in giovanissima età in Germania e stabilitosi infine a Colonia.

L’Aqua Mirabilis, nata come essenza lenitiva riconosciuta per le sue proprietà medicamentose dall’Università di Colonia nel 1727, dove era stata presentata da Giovanni Paolo Femminis, divenne poi profumo assai ricercato. Importante, per il successo dell’attività, fu l’amicizia e il sostegno di un mercante vigezzino emigrato a Maastricht, Giovanni Maria Farina, che seguì la commercializzazione di questa essenza medicamentosa diventata poi apprezzatissimo profumo.

Il museo vuole essere così un omaggio a due grandi emigranti vigezzini e, al tempo stesso, celebrare la nascita dell’Acqua di Colonia. 

Il piano terreno della struttura ospita, oltre a una piccola esposizione delle erbe e delle essenze utilizzate nella ricetta originale, anche un info point con piccolo store che propone i prodotti legati alla Casa del Profumo, come la tisana “Aqua Mirabilis”; le “bomberbe”, cialde frizzanti profumate; eleganti diffusori d’ambiente e, ovviamente, varie tipologie di Acqua di Colonia.

Inoltre, aperta alle visite, anche una meravigliosa serra e un giardino esterno con un piccolo agrumeto, impreziosito dalla presenza delle erbe e delle piante profumate che compongono la ricetta originale dell’Aqua Mirabilis.

Attraverso un lavoro di studio e ricerca e grazie a un inedito percorso multimediale ed esperienziale, le note del profumo verranno legate alle componenti del costume vigezzino.