Come ogni autunno ritorna l'appuntamento con “Tempo di migrar” la manifestazione che si tiene in Valle Antigorio - Formazza ogni anno in occasione del transito di oltre 3.000 ovini che, accompagnati dai pastori, lasciano gli alpeggi estivi per raggiungere la pianura.
Sabato 30 settembre 2017 si celebrerà lo spettacolare e inconsueto rituale della transumanza e sarà occasione di festa per rendere omaggio a una pratica antica che si ripete immutata nei secoli. Anno dopo anno “Tempo di Migrar”, che mutua il suo nome dalla nota lirica dannunziana "I Pastori", è divenuto appuntamento tradizionale di fine estate grazie alla spettacolarità dello scenario che le greggi regalano percorrendo nottetempo le vie del paese.
Sabato 30 settembre alle ore 15, gli ovini giungeranno in frazione Cadarese ove alle ore 16.00 si svolgeranno dimostrazioni di lavorazione, pettinatura e cardatura della lana e del feltro, operazioni di tosatura delle pecore, presentazione di manufatti in feltro. Saranno presenti stand per la degustazione e l’acquisto di formaggi e salamini di capra.
L’arrivo a Crodo è previsto per le 3.00 del mattino.