Il salotto del collezionista

Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Programma

ATTENZIONE!

L'APERTURA DELLA MOSTRA "NEL SALOTTO DEL COLLEZIONISTA. ARTE E MECENANTISMO TRA OTTO E NOVECENTO" IN PROGRAMMA IL 6 MARZO E' RINVIATA A DATA DA DESTINARSI ALLA LUCE DELL'ORDINANZA ADOTTATA DAL MINISTERO DELLA SALUTE D'INTESA CON IL PRESIDENTE DI REGIONE LOMBARDIA IN DATA 23 FEBBRAIO 2020.

 

Qui i dettagli dell'evento:

Un grande appuntamento culturale è in arrivo a Varese: dal 6 marzo al 14 giugno al Castello di Masnago, Musei Civici di Varese, sarà ospitata “Nel salotto del collezionista. Arte e Mecenatismo tra Otto e Novecento”, rassegna promossa dalla Fondazione Cariplo, Fondazione Comunitaria del Varesotto e dal Comune di Varese.

Tra le 70 opere in esposizione spiccano cavolari di Francesco Hayez, Giuseppe Pellizza da Volpedo, Gaetano Previati, Giacomo Balla, Adolfo Wildt. 

La mostra, curata da Sergio Rebora, si erge a ricercato percorso espositivo che mette in primo piano la passione per l’arte di illustri lombardi, esponenti dell’alta borghesia, industriali e politici, che tra fine Ottocento e inizio Novecento si resero protagonisti di importanti azioni di mecenatismo.

L'ingresso all'esposizione e agli eventi collaterali è gratuito.

Per ulteriori informazioni: www.fondazionevaresotto.it