Come arrivare  
Seleziona un itinerario dalla mappa {{directionsToLabel}}
{{currentWaypoint.label}}

Nel parco del Ticino

Novara (NO), Italia
Cycle Route
Difficoltà
Tecnica
Esperienza
Paesaggio
Lunghezza (Km) 48
Tempo 3 ore
Velocità media (km/h) 16
Altitudine di partenza (m) 140
Altitudine di arrivo (m) 140
Altezza massima (m) 170
Altezza minima (m) 120
Dislivello (m) 150
Periodo Primavera / Autunno
Tipi di strada Singletrack: 1,25 km
Sentiero: 12,2 km
Pista ciclabile: 2,34 km
Strada secondaria: 9,20 km
Strada: 19,2 km
Strada statale: 331 m
Sconosciuto: 3,87 km
Superfici Non asfaltata: 9,73 km
Pavé: < 100 m
Lastricato: 9,24 km
Asfalto: 25,4 km
Sconosciuta: 4,03 km

Descrizione

Il punto di partenza di questo itinerario è il Centro Sportivo Terdoppio di Novara da cui proseguiamo in direzione di Pernate fino a raggiungere Galliate dove, svoltando a sinistra per viale Cavour e quindi per via Varzi, arriviamo al passaggio a livello.

Costeggiamo la ferrovia e, superato un secondo passaggio a livello, proseguiamo in direzione Cascina Soliva e continuiamo su strada sterrata fino alla pista ciclabile del Parco del Ticino (sentiero E1).

Proseguendo sulla pista ciclabile arriviamo a Villa Picchetta di Cameri, sede dell'Ente Parco Ticino e Lago Maggiore, e quindi all'area attrezzata "La Quercia".

Proseguendo sul sentiero E1 raggiungiamo il Mulino Vecchio di Bellinzago e poi Cascina Sant'Antonio. Girando a destra percorriamo la SR 527 e imbocchiamo il raccordo per la pista ciclabile dell'Alzaia del Canale Naviglio Grande, alla Centrale Enel di Tornavento.

Percorriamo la pista fino alla Centrale Enel di Turbigo, superata la quale arriviamo al ponte di pietra che attraversa il canale.

A destra, seguiamo la strada che ci porta al ponte sul Ticino di Galliate, lo superiamo e svoltiamo a sinistra. Saliamo un tratto ripido e arriviamo a Galliate. Da qui ripercorrendo in senso inverso il tratto dell'andata, torniamo al punto di partenza.

Nei dintorni

{{count}}/{{totalCount}} Carica altri