Come arrivare  
Seleziona un itinerario dalla mappa {{directionsToLabel}}
{{currentWaypoint.label}}

Traversata della Val Grande

Malesco (VB), Italia
Trekking
Difficoltà
Tecnica
Esperienza
Paesaggio
Lunghezza (Km) 22
Tempo 11 ore
Velocità media (km/h) 2
Altitudine di partenza (m) 1260
Altitudine di arrivo (m) 620
Altezza massima (m) 1820
Altezza minima (m) 610
Dislivello (m) 1430 salita, 2070 discesa
Periodo Tarda Primavera / Autunno
Tipi di strada Sentiero escursionistico alpino: 18,1 km
Sentiero escursionistico: 426 m
Sentiero: 773 m
Strada: 2,25 km
Sconosciuto: 1,02 km
Superfici Alpino: 1,51 km
Naturale: 2,79 km
Non asfaltata: 5,27 km
Lastricato: 828 m
Asfalto: 2,05 km
Sconosciuta: < 100 m

Descrizione

ATTENZIONE
L'itinerario è molto impegnativo e consigliato solo ad escursionisti esperti. Considerati la lunghezza e il dislivello del percorso consigliamo di spezzarlo in due tappe appoggiandosi al bivacco in località "In la Piana".

L'itinerario parte dalla località di Malesco da dove prendiamo la strada per la val Loana; parcheggiamo l'auto e procediamo sulla gippabile, attraversando il Rio Loana e seguendo il sentiero che si dirige verso il fondo valle per poi salire rapidamente nel bosco.

Proseguiamo sulla mulattiera e arriviamo all'Alpe Cortenuovo a quota 1792 mt; proseguiamo per l'Alpe Scaredi dove troviamo il bivacco del parco.

Da Scaredi scendiamo per poi risalire all'Alpe Portaiola inoltrandoci nel bosco di faggi fino a fondo valle per attraversare il Rio Valrossa. Dopo il guado sulla passerella proseguiamo con una lieve salita per arrivare al prato dell'alpeggio in località In La Piana dove si trovano i tre bivacchi del parco oltre alla caserma dei Carabinieri Forestali; aggiriamo le pendici del Mottac fino al sentiero che ci porta verso la Colma di Premosello passando per i prati dell'Alpe Gabbio lungo una faggeta.

Andiamo avanti fino a un torrente e saliamo all'Alpe Serena; il sentiero sale rapidamente a tornanti alla Colma di Premosello a quota 1728 mt. Dalla Colma scendiamo all' Alpe La Motta e quindi all'Alpe La Piana. Da qui su strada asfaltata raggiungiamo il bacino sopra Colloro.

Nei dintorni

{{count}}/{{totalCount}} Carica altri