Alla scoperta dell'ArcheoMuseo di Arona con la Didattica a Distanza

Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Descrizione

L'ArcheoMuseo di Arona rappresenta sicuramente uno dei percorsi archeologici più curati di tutto il Piemonte, con reperti che spaziano dall'età della pietra, passando all'età del Bronzo, continuando con le due età del Ferro per arrivare all'età romana e all’alto medioevo.

In questo periodo di emergenza sanitaria, che non permette l'uscita didattica degli studenti, l'ArcheoMuseo sta offrendo a tutte le scuole del territorio provinciale la possibilità di fruire di incontri didattici a distanza con il conservatore archeologo e gli operatori didattici, il tutto in forma gratuita.

Le classi della scuola primaria e secondaria di primo grado potranno scegliere un approfondimento tra gli 8 sviluppati con il coordinamento di Itur per il progetto Idida. Sull’approfondimento scelto si baserà l’incontro virtuale con gli archeologi, che lavoreranno con le classi fornendo anche divertenti giochi e quiz.

Le classi della scuola secondaria di secondo grado avranno interventi con un taglio più tecnico e scientifico realizzati in modalità di visita virtuale alle tre sezioni cronologiche del Museo: la più antica preistoria (Neolitico ed età del Bronzo); i Celti dell’età del Ferro; l’età romana e la fine dell’Impero.

L'iniziativa è realizzata con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Arona.

Ulteriori informazioni su: www.archeomuseo.it